Valle dell’Ufita e Baronia

0

La Valle Ufita con Ariano Irpino città dei musei, la Baronia con i suoi antichi riti, la rinomata arte culinaria di Vallesaccarda, il borgo romano di Frigento, il parco archeologico di Mirabella Eclano, il castello di Gesualdo ed a tavola il pregiato olio di ravece….

L’olio, che qui significa ravece, cultivar decisa, fiera che la terra argillosa della Baronia regala come condimento, oggi extravergine di oliva DOP Irpinia-Colline dell’Ufita.Il viaggio in quest’angolo d’Irpinia è innanzitutto colorato dal grano, l’oro giallo che diventa farina, quindi pane e pasta, sostentamento ma soprattutto ricchezza inestimabile di questa gente, contadini di fatica, agricoltori fieri, vanto ineguagliabile ed orgoglioso delle tavole di ogni dove.

Il latte si trasforma in prelibatezze: caciocavallo silano, formaggio irpino di grotta, pecorino di lauticada, le carni in pregiato prosciutto e soppressata irpina. La terra sa donare anche tabacco, verdure, aglio bianco dell’Ufita, frutti.

Autenticità di storia, genti, terra, artigianato, lavoro dei campi e delle stalle, passaggi, assaggi, saggi, paesaggi, tratturi e trattori. Aria, spazi, vento, voli, vedute….

Il viaggio qui si fa tra castelli, ceramiche, musei, chiese, conventi, siti archeologici, dimore storiche, borghi, comunità arberesh, eventi e rassegne enogastronomiche, immersioni nella natura, nella fede, nell’arte e nella cultura.

Scopri i comuni della Valle dell’Ufita e Baronia

 

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply