Torre le Nocelle e il culto di San Ciriaco

0

Nella Valle del fiume Calore a metà strada tra Avellino e Benevento, sorge questo abitato di origini neolitiche con diverse testimonianze dell’età romana (ritrovate in località Viticeto e Campoceraso: un acquedotto, una cisterna ed edifici situati in prossimità del fiume Calore). La prima curiosità che il visitatore vuol soddisfare visitando queste terre è quella legata al nome.

Tracce del passato parlano all’uomo d’oggi: l’impianto medievale del centro storico, gli edifici signorili, il palazzo Penna ed il santuario dedicato al santo Ciriaco, il cui culto sentito e vivo nella popolazione non solo locale è capace di attrarre nel piccolo centro fedeli e pellegrini nel giorno dei solenni festeggiamenti (8 agosto) e dei falò (il 15 marzo, vigilia della nascita del santo) rieditano il rito pagano propiziatorio di un buon raccolto nell’equinozio primaverile. Il santuario è posto simbolicamente nel centro del paese. Risale al XVIII secolo come testimoniato dalla facciata e conserva una reliquia del santo romano dei miracoli. All’interno della struttura, vi è un’unica navata e sono conservate diverse opere d’arte sacra e arredi. Il campanile, a più livelli e con la cupola a forma di cipolla, svetta sull’abitato. Altra leggenda che da secoli affascina la comunità torrese è quella legata al pescone di San Ciriaco, la storia legata ad un episodio reale, del XVII sec. del furto della statua del santo che la fantasia popolare ha rieditato collegandola all’invidia da parte dei devoti di San Faustino; solo gli abitanti del posto sanno rendere e raccontare al meglio l’aneddoto curioso.

La passeggiata fuori il centro abitato qui si fa in un ambiente rurale suggestivo, nella natura incontaminata e nei suoi corsi d’acqua come nella zona denominata “Jumara”. Torre delle Nocelle è Città della nocciola, terra di produzione del Taurasi e dell’olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita DOP.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
16 marzo e 8 agosto “Festa di San Ciriaco”
Estate “Sagra della pizza chiena”

Prodotti Tipici
Taurasi (DOP/DOCG)
Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Soppressata irpina – Capicollo – Salsiccia di polmone (detta pezzente) – Pizza chiena – Nocciola camponica
Altri prodotti: Pane panisco (dolce a base di farina di granturco e mosto cotto)

Come arrivare a Torre le Nocelle

Altitudine: 420 metri s.l.m.
Superficie: 10 kmq
Popolazione: 1376
www.comune.torrelenocelle.av.it
[/pullquote]

Coordinate
Latitudine 41° 1’24.34″ N
Longitudine 14°54’35.03″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Est, immettersi sulla SS.7 direzione Montemiletto, svoltare sulla SP.66, a 16 km dal casello
Dista 24 km da Avellino

Dove Dormire a Torre le Nocelle

Agriturismi
I Capitani
Via Bosco Faiano
Tel. (+39) 0825969182
www.icapitani.com

Il Casino Rosso
Via Bosco Faiano
Tel. (+39) 0825969282

Bed & Breakfast
Casale 1921
Via Giancali, 12
Tel. (+39) 0825969272 – (+39) 3284747336
www.casale1921.com

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply