Noi di viaggio in Irpinia abbiamo conosciuto questa straordinaria adolescente di un’Irpinia che sembra d’altri tempi, in una domenica di maggio, nella sua casa di Venticano….Rachelina Ambronsini, l’abbiamo conosciuta passeggiando nel giardino della sua casa, curiosando tra i suoi scritti, i suoi dipinti, i suoi giochi, le sue parole tutto ciò che fa la storia di una vita di una ragazza: la sua casa, i suoi affetti, le sue gioie ed i suoi dolori.
La nostra fortuna è stata quella di conoscerla meglio grazie alla voce narrante di chi la conosce bene e la ama da un po’, il presidente della fondazione a lei intitolata, che ci ha guidato in punta di piedi nei posti, nei luoghi, nei ricordi più intimi che palazzo Ambrosini custodisce gelosamente, sentinella di quella che fu una sua buona e bella abitante, Rachelina Ambrosini.
Il caso, ma crediamo non solo quello, ha voluto che i nostri passi di viandanti sulle strade d’Irpinia si unissero a quelli di altri, come noi a Venticano, per conoscere la casa di Rachelina come la voce di una bimba dallo sguardo vivace e curioso che dal gruppo dei Viandanti si è levata a chiedere: ma è questa la casa di Rachelina?
Le domande dei bambini esigono risposta: si lo è! Lo si capisce dal silenzio, dall’ordine, dal rigore ma anche dal calore che da ogni dove sembra arrivare.
Il gruppo italo-honduregno che si è così creato ha ripercorso i passi salienti della vita di questa ragazza che fin dai primi mesi di vita ha stretto a sé la luce della fede e si è lasciata illuminare facendo risplendere la stessa non solo in casa sua ma nei luoghi della sua stessa vita: la scuola, il ginnasio e attraverso questi e le occasioni che la vita le ha dato ha fatto riconoscere e conoscere in lei il segno e i segni della grazia divina.
La immaginiamo sorridente, accogliente nella sua casa, nel giardino e non possiamo non collegare tale accoglienza a quella che abbiamo ricevuto, ai sorrisi dei bimbi conosciuti attraverso foto di paesi lontani che la fondazione riesce a sostenere e far crescere, e a quelli che nei racconti del presidente animano, sostengono, sconvolgono le giornate che la fondazione dedica all’angelo della pace.
Menti, mani, braccia cuori a lavoro in quel caleidoscopio che l’umanità bella riesce ad unire in nome di questa piccola grande ragazza irpina che ancora oggi in un linguaggio non più antico riesce a dire agli uomini, alle donne, ai bambini ed i ragazzi di ogni dove. Noi uniamo la nostra voce al coro di chi riconosce e ha riconosciuto in questa giovane un che di speciale e diciamo, grazie Rachelina!
Si consiglia una visita al Museo Rachelina Ambrosini allestito nell Palazzo Ambrosini a Venticano.
Informazioni
Palazzo Ambrosini
Via Luigi Cadorna, 7 – Venticano
www.fondazionerachelinambrosini.it
Aperto solo in occasione di eventi e mostre temporanee, il Palazzo Ambrosini con l’annesso museo dedicato alla Serva di Dio Rachelina Ambrosini, è visitabile previo appuntamento: infoline tel. 339.4465559.
L’ingresso è gratuito