Villanova del Battista: l’antica Polcarino

0

L’antica Polcarino, cosi era denominata prima del XVII secolo l’attuale Villanova del Battista, forse sorta a seguito della distruzione della antica città sannita di Palumbinum. Casale della Baronia di Vico, nel 1343 acquistato dalla famiglia Del Balzo, che a causa del terremoto del 1456, fecero ricostruire l’intero borgo, che all’epoca si chiamava villa, ripopolandolo con una colonia di Schiavoni dalmati, da questo evento deriverebbe il nome attuale, villa nova, a cui solo nel 1862 fu aggiunto Battista in onore del protettore del paese. Il centro conserva antichi palazzi signorili: Palazzo Ciccone, Palazzo Conte, Palazzo Iorizzo. La chiesa dell’Assunta è stata recentemente ricostruita a causa del terremoto del 1980, all’interno conserva due interessanti dipinti raffiguranti “La caduta di Gesù” e una “Deposizione”, attribuiti alla scuola di Luca Giordano e risalenti al XVIII. Da visitare il  Museo della Civiltà Contadina ed il Museo multimediale della transumanza.

Il territorio di Villanova del Battista rientra nell’area naturalistica dei boschi e sorgenti della Baronia, Zona di Protezione Speciale (ZPS) ed è attraversato dal Regio Tratturo Candela-Pescasseroli. Di interesse la sorgente sulfurea ferruginosa di Macchia di Faratro, quella oligoliminerale di contrada Fontana dei Salici. Ed i bei boschi di conifere e latifoglie: Bosco San Pietro e l’antico bosco dei Cerri. Da non perdere il 27 agosto, il “tiro del giglio”, un obelisco di paglia intrecciata alto 25 metri viene trasportato lungo le vie del paese.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
27 agosto “Tiro del giglio”

Prodotti Tipici
Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Caciovallo irpino di grotta – Caciocavallo podolico – Soppressata irpina – Aglio bianco dell’Ufita – Miele di Sulla
Altri prodotti: Frutti di bosco (Fragolina di bosco – Mirtillo gigante – Ribes bianco – Ribes rosso – Lampone)

Come arrivare a Villanova del Battista

Altitudine: 747 metri s.l.m.
Superficie: 20,03 kmq
Popolazione: 1725
www.comune.villanovadelbattista.av.it

Coordinate
Latitudine 41° 6’51.81″ N
Longitudine 15° 9’29.85″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Grottaminarda, proseguire sulla SS. 90, imboccare la SP.11, a 14 km dal casello
Dista 54 km da Avellino (via autostrada)

 

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply