Vallata: il borgo della Baronia

0

Lo scenario è quello tipico della Baronia, qui sul Formicoso nascono i fiumi Ufita e Calaggio che danno il nome alle valli tra cui si scorge Vallata, da sempre grazie alla sua posizione (870 m. s.l.m.) luogo di difesa ed avvistamento. Abitata già dai sanniti, Vallata si configura come borgo in epoca normanna come casale della Baronia di Vico.

Di tipico impianto medioevale è il centro antico, con bei palazzi signorili: Palazzo Netta, Palazzo Cataldo, del XVIII secolo e il rinascimentale Palazzo Gallicchio. Tra i luoghi di culto: la chiesa Madre di S. Bartolomeo Apostolo del XIII secolo successivamente restaurata, presenta un bel portale lapideo decorato in stile rinascimentale del 1568, all’interno tele del settecento, interessanti arredi sacri ed una tela raffigurante il Martirio di San Bartolomeo del 1627 opera di Giovanni Lanfranco. Nella cripta reperti archeologici di epoca romana, tra cui il mascherone in pietra usato poi come acquasantiera. Altra chiesa è quella di San Vito del XVII secolo. Si ammira la facciata ed il portale in pietra.

Da non perdere una vista al rione di Chianchione con le caratteristiche grotte di murgia. Dal punto di vista naturalistico si segnalano i boschi siti in località Terzo di Mezzo e Serrapolla, che rientrano nella area naturalistica dei boschi e sorgenti della Baronia, Zona di Protezione Speciale (ZPS), il territorio è attraversato dai fiumi Calaggio ed Ufita. Si segnala anche il lago artificiale di Lazzano. In località Sferracavallo, Villa Tullio, un raro esempio di masseria fortificata del 1765. Da provare il caciocavallo irpino di grotta ed il caciocavallo podolico.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
17 gennaio “Festa di S. Antonio” (con l’accensione dei tradizionali falò)
Giovedì e venerdì santo “Processione Aux Flambeaux e rappresentazione dei misteri”
6 maggio “Rievocazione storica della battaglia di Chianchione e Palio del torello”
13-14-15 giugno “Festa di Sant’Antonio, San Vito e Processione delle Panelle”
Agosto “Estate Vallatese”
24 agosto “Festa patronale di San Bartolomeo”

Prodotti Tipici
Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Caciocavallo irpino di grotta – Caciocavallo podolico – Pecorino di lauticada – Ricotta – Scamorza – Treccia – Aglio bianco dell’Ufita
Altri prodotti: Ceci della Baronia

Come arrivare a Vallata

Altitudine: 870 metri s.l.m.
Superficie: 47,91 kmq
Popolazione: 2792
www.comune.vallata.av.it
[/pullquote]

Coordinate
Latitudine 41° 2’9.52″ N
Longitudine 15°15’6.87″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Vallata
Dista 64 km da Avellino (via autostrada)

Dove Dormire

Agriturismi
Masseria ai Pioppi della Corte
Contrada Iazzano
Tel. (+39) 082791043 – (+39) 3494764693

Bed & Breakfast
Ferrara
Via Alcide De Gasperi, 11
Tel. (+39) 3406841750

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply