Melito Irpino: tra tabacco ed oliveti

0

Antico abitato romano come testimoniano i ritrovamenti in località Pezza risalenti al II-I sec. a.C., Melito Irpino è situato nella Valle Ufita, a 450 metri di altitudine. Il borgo medioevale sviluppatosi dove sorge oggi la Melito vecchia, tra le sponde fiume Ufita, è stato abbandonato a causa del tremendo terremoto che colpì il paese nel 1962. Sono visibili alcuni tratti delle strade originarie lastricate con basalto, ciottoli ed i ruderi del castello di epoca normanna e della chiesa dell’Incoronata.

Il paese nuovo, ricostruito, è meta di gastronauti alla ricerca di piatti tipici nei ristoranti del centro. La terra sa regalare primizie e prelibatezze che la gastronomia locale trasforma in ricercatezze sublimate dall’olio DOP irpino.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
28-29 giugno “Festa della pizza”
17-18-19 luglio “Melito Music Beer Festival”
1-2 settembre “Fiera di Sant’Egidio” (patrono di Melito Irpino)

Prodotti Tipici
Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Soppressata irpina – Capicollo – Ammugliatielli (involtini di interiora di agnello) – Pera Sant’Anna – Pera spina
Altri prodotti: Erbe selvatiche di campo (puleo – menta selvatica – borragine) – Ortaggi – Carne bovina e ovina – Pasta fresca e secca

Come arrivare a Melito Irpino

Altitudine: 450 metri s.l.m.
Superficie: 20,71 kmq
Popolazione: 1967
www.comunemelitoirpino.gov.it

Coordinate
Latitudine 41° 6’5.03″ N
Longitudine 15° 3’10.82″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Grottaminarda, immettersi sulla SS.90, a 6 km dal casello
Dista da Avellino 46 km (via autostrada)

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply