Bed & Breakfast Casale 1921: ruralità in Irpinia

0


Il Bed and Breakfast Casale 1921, immerso tra i vigneti dell’area Taurasi valle del Calore, sa regalare ai suoi ospiti un’esperienza unica di vacanza in Irpinia. Riposo, relax e natura. Alla famiglia D’Andrea, erede della tradizione della famiglia De Angelis, è ora affidata l’accoglienza al casale. Cortesia, generosità e amorevole cura sono destinati agli estimatori di un turismo rurale unico ed autentico. Ritmi lenti, campagna, genuinita’ della terra e dei suoi prodotti, passeggiate nei filari di vite, vedute e panorami che riconciliano mente e corpo. Il silenzio che prepara l’animo alla contemplazione, è anche quello che guida l’esperienza religiosa unica che si può vivere nel vicino Santuario di San Ciriaco, nel poco distante borgo di Torre le Nocelle. Meta di turismo religioso, il santuario apre le sue porte a fedeli di ogni dove che possono contare sull’ospitalità del Casale 1921 per ristoro e convivialità uniche: l’accogliente sala d’ingresso con camino, un tempo stalla del casale, si presta al servizio di una ricca prima colazione, a letture e relax per vivere al meglio il soggiorno, contando anche sulle preziose informazioni che i D’Andrea sapranno darvi, le tre camere da letto ben illuminate e spaziose con vista sul vigneto. D’estate si può usufruire del bel porticato se si desidera fare colazione all’aperto.

Situato nell’area di produzione della Docg Taurasi, il vigneto si estende per circa due ettari di terreno circondando la struttura. Casale 1921 dispone anche di una caratteristica e tradizionale cantina. Qui è terra del rosso aglianico, che può essere, su richiesta, offerto in degustazione a chi alloggia. La cantina risale alla fine dell’800, negli anni seguenti ha subito, insieme al casale, delle ristrutturazioni, conservando comunque il suo aspetto originario. Qui tra le pietre vive, dopo la raccolta, l’uva viene portata in cantina e macinata all’istante. La fermentazione avviene seguendo ritmi e metodi naturali, nei mastelli; dalla torchiatura alle botti di acciaio inox 18/10, al travaso con metodo artigianale per ottenere un interessante vino aglianico da agricoltura semi biologica.

Posizione
Il Bed and Breakfast “Casale 1921”, aperto nel 2010, si trova a 310 metri si altitudine a circa 2 km dal centro di Torre le Nocelle, in posizione panoramica sulla Valle del Calore, circondato da vigneti.

Servizi generali ed attività
Aperto tutto l’anno – Parcheggio privato – Giardino – Degustazione di vini e prodotti tipici locali – Visite guidate ai vigneti – Wi-Fi gratuito – Servizio navetta e trasferimenti aeroportuali – Non si accettano animali – Non si accettano carte di credito – Nella sala d’ingresso, un tempo una stalla del casale, si trova l’angolo reception. In questo locale, provvisto di televisore e di camino, viene servita la colazione. D’estate si può usufruire del porticato e se si desidera fare colazione all’aperto. Annessa alla sala, c’è la cucina. La colazione viene servita dalle ore 7,00 alle 9,00.

Camere
Sono disponibili 3 camere ben illuminate e spaziose che affacciano sul vigneto. Le camere sono disponibili dalle ore 17,00 fino alle 10,00 del mattino seguente. Tipologia: singole, doppie, triple, quadruple

Servizi
Riscaldamento – Giardino -Tv in camera – Servizio in camera – Aria condizionata – Telefono

Nei dintorni: cosa vedere e cosa fare
Torre le Nocelle si consiglia la visita al Santuario dedicato al Santo Ciriaco (2 km)
Dentecane (frazione di Pietradefusi) per comprare il pregiato torrone (3 km)
Taurasi visita al borgo e cantine (11 km)
Sant’Angelo all’Esca visita e degustazioni alla cantina Tenuta Cavalier Pepe (16 km)
Tufo visita al borgo e cantine (16 km)
Borgo di Montefusco e Museo dello “Spielberg del Risorgimento italiano” (10 km)
Parco archeologico di Aeclanum a Mirabella Eclano (12 km)

Contatti
Casale 1921
Via Giancali, 12 – 83030 – Torre le Nocelle (Avellino)
Tel/fax – 0825. 969272
Cellulare – 328. 4747336
www.casale1921.com
info@casale1921.com

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply