Tufo: la terra del Greco di Tufo

0


La presenza della preziosa roccia vulcanica e delle miniere di zolfo ha rappresentato da sempre la vera ricchezza di questo pezzo d’Irpinia. Lo sfruttamento dei giacimenti di zolfo risale al X sec. d.C. ma solo alla fine del 1800 grazie alla famiglia Di Marzo nascono i primi stabilimenti di trasformazione del minerale che ha rappresentato, fino agli anni ’60, la risorsa primaria della comunità locale. Dallo zolfo al vino, oggi è il Greco di Tufo, l’antica Aminea Gemina, splendido vino bianco DOCG, il minerale più prezioso da offrire. Vitigno autoctono di antiche origini, rigoroso, il Greco trova in queste terre vulcaniche e sulfuree la sua massima espressione. Nascono vini complessi, di grande struttura, apprezzati in tutto il mondo. Tufo fa parte dell’Associazione nazionale Città del vino.

Nello storico palazzo Di Marzo del XIX sec., si trova la cantina della famiglia, che vale la visita. Dalle cantine si arriva ad una delle antiche porte del borgo fortificato, di origine longobarda, da qui fino al castello medioevale ubicato nel punto più elevato del centro urbano. Nell’area di Mulino Giardino, le miniere di zolfo (Capone, Piccola, Sociale e Vottoria) raro esempio di archeologia industriale.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
8 maggio “Festa di San Michele Arcangelo” (processione e rappresentazione teatrale)
8 agosto “Calici di stelle”
Prima settimana di settembre “Tufo Greco Festival”

Prodotti Tipici
Greco di Tufo (DOP/DOCG)
Altri prodotti: Grappe monovitigno di Greco di Tufo – Fiano di Avellino – Falanghina – Aglianico

Come arrivare a Tufo

Altitudine: 250 metri s.l.m.
Superficie: 5,97 kmq
Popolazione: 934
www.comune.tufo.av.it

Coordinate
Latitudine 41° 0’38.30″ N
Longitudine 14°49’17.01″ E

In auto
Autostrada A 16 (Napoli-Canosa) uscire al casello di Avellino Est, immettersi sulla SS.7 direzione Montemiletto, proseguire sulla SP.ExSS.371, 12 km dal casello
Dista 16 km da Avellino

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply