Il Parco archeologico aeclanum

0

Il Parco archeologico aeclanum rappresenta un’imperdibile occasione di visita per conoscere da vicino e toccare quasi con mano le abitudini di vita degli antichi romani. Il sito, infatti, ospita, i resti della città romana: le terme pubbliche, situate su una piccola altura, vi sono chiaramente riconoscibili gli ambienti destinati atepidarium, calidarium e frigidarium; la piazza del mercato coperto (macellum), con una vasca pavimentata, e nei dintorni alcune abitazioni e botteghe. Visibile una perimetrazione muraria imponente del sito con mura alte circa 10 metri, in cui sono riconoscibili le tecniche di edificazione delle maestranze romane, l’opus reticulatum, composto da prismi di travertino.

L’area di circa 18 ettari si estendeva verso sud, delimitante un pianoro di forma triangolare; almeno tre porte ne interrompevano la continuità ed il perimetro conteneva anche torri di diversa grandezza. All’età tardo-antica risale la costruzione di una basilica paleocristiana, monumento intra moenia,a tre navate e decorata con pavimento a mosaico, i cui resti, visibili, sono risalenti all’imperatore Giustiniano. Al suo esterno, un fonte battesimale con pianta a croce greca e scalini per il rito ad immersione.

Ad un livello inferiore rispetto al luogo di culto, si conservano i resti di unadomus di età imperiale romana, con un magazzino in cui restano quattro dolia interrati, in seguito adibiti per la conservazione delle derrate alimentari.

Informazioni
Via Nazionale delle Puglie
Località Passo – Mirabella Eclano
Aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 fino ad un’ora prima del tramonto
Ingresso Gratuito

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply