Locanda La Molara: ospitalità dal sapore di casa all’ombra della torre angioina

0


La strada d’accesso si inerpica tra le campagne del massiccio del Partenio, verde intenso, olivi e viti, sotto lo sguardo di Mamma Schiavona e il bastione della torre angioina di Summonte. A fare gli onori casa un bel gruppo di donne: due generazioni fianco a fianco declinano l’ospitalità irpina della Molara. Isabella e la Sig.ra Maria in cucina, Veronica in sala. Ceramiche alle pareti, mattoncini, un accogliente camino, fiori freschi sui tavoli mentre lo sguardo, dalle ampie vetrate, spazia verso la circostante campagna. I sapori dell’orto, quelli delle contadine e di piccoli allevatori locali sono protagonisti in tavola. L’estro, la fantasia, la buona lena delle donne della Molara, li trasforma in delicatezze culinarie moderne ma dal gusto e sapori tradizionali. La stagionalità dell’orto e della terra, i funghi, i tartufi del Monte Partenio, le paste fresche e le carni, le ricotte, i formaggi e gli insaccati di produttori locali, i dolci a base di castagna e nocciole, in buona ed armoniosa compagnia dei vini d’Irpinia, di piacevoli rosoli e liquori bio, regalano al visitatore un’esperienza unica. Il refrigerante porticato, la montagna sovrastante, ma soprattutto la discreta presenza delle padrone di casa, saranno capaci di regalarvi un soggiorno gradevole coccolati e cullati, con quel ritmo slow che fa dell’Irpinia la terra del buon vivere. Viaggio in Irpinia ha potuto godere e sperimentare questa bella prova di operosità della gente d’Irpina che queste donne hanno saputo trasformare in locanda ed oltre ad invitarvi a provarla di persona.

Benvenuti alla Locanda La Molara, benvenuti alle tavole d’Irpinia!!!

Contatti
Via Campo di Maio – Summonte
Tel. (+39) 0825.691511
locandalamolara@alice.it

Informazioni
Anno di apertura 2007 – Ambiente: rustico – Aperto tutto l’anno il sabato a pranzo e cena e domenica solo pranzo (altri giorni su prenotazione) il martedì chiuso e domenica sera chiuso – Coperti: (Sala interna 55 – porticato esterno 30) – Parcheggio privato per auto, per gli autobus è possibile parcheggiare in un’area a circa 100 metri dal ristorante – capienza: in estate 80 pax, in inverno 60 pax – le sale sono dotate di aria condizionata – Area giochi per bambini – In estate è possibile pranzare nel porticato esterno

Nei dintorni: cosa vedere e cosa fare
A piedi: il centro antico di Summonte si trova a circa 500 metri. Di interesse si può visitare il Museo civico allestito nella area castellare della “Torre Angioina. Ad 800 metri si raggiunge il centro ambientale Urupreta, da dove partono il percorso ambientale che arriva a Campo San Giovanni (1011 m.) ed il percorso anello delle sorgenti da percorrere in mountain bike.
In auto: Ospedaletto d’Alpinolo (borgo del torrone) 5 km – Borgo antico di Mercogliano (Capocastello) 6 km – Palazzo Abbaziale di Mercogliano 6 km – Santuario di Montevergine 14 km – Avellino 6 km

Come arrivare
Coordinate geografiche
40°56’58.39″ N
14°45’4.99″ E

Per arrivare a Summonte
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Ovest, direzione Mercogliano, percorrere la SP.ExSS.374, a 8 km dal casello. Dalla piazza centrale di Summonte, svoltare a destra e seguire le indicazioni per la Locanda La Molara. Il ristorante si trova a circa 700 metri. Per chi viene proviene da Avellino dirigersi verso Contrada Pennini, sulla SP.ExSS.88. Attraversato lo svincolo per Starze, dopo 400 metri, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni. Il ristorante si trova ad un 1 km dallo svincolo.


Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply