Santuario di Montevergine ed il culto della Mamma Schiavona

0

Il Santuario di Montevergine, eremitaggio di Guglielmo da Vercelli, in questo luogo montano, richiamo’ da subito uomini e donne desiderose di seguire “il santo” che in Irpinia trascorse molti anni della sua vita e del suo apostolato. L’andar tra la gente ed a piedi che caratterizzò l’apostolato del santo piemontese, sembra riecheggiare ancor’oggi in questo luogo di culto, meditazione, preghiera e lavoro capace di attirare a sé pellegrini di ogni mezzo e di ogni dove, che giungono oranti in questo luogo la cui costruzione risale al 1126, anno della contestuale fondazione della congregazione verginiana. La comunità monastica benedettina anima e sostiene la vita del complesso abbaziale territoriale di Montevergine.

Il percorso di visita parte dalla basilica cattedrale, di stile romanico modernizzato, la basilica maggiore, risalente al 1952, a tre navate: la centrale è dominata dal dipinto della mamma schiavona accolto da un trono marmoreo e bronzeo. Vi è annessa la basilica antica, di stile gotico, custode di preziosità: l’altare maggiore, il coro ligneo, l’organo, le cappelle. Al santo di Vercelli è dedicata la sottostante cripta mentre il percorso di visita si completa con il museo, la mostra permanente dei presepi e la sala degli ex voto. Sono presenti una erboristeria, frutto della laboriosità benedettina, dove poter comprare erbe, tisane, liquori, vini, birre, miele, cioccolato, caramelle, cosmetici, dolciumi. Il complesso è fornito di ristorante, sala del pellegrino e di una accogliente foresteria. Durante l’anno sono numerose le occasioni di pellegrinaggio individuali o di gruppo, ma particolarmente significative e tradizionalmente forti, sono la “juta” alla vigilia del giorno di Maria, il 12 settembre e la “candelora”, il 2 febbraio, tra sacro e profano.

Informazioni
Orari di apertura: (da novembre a marzo) – dalle 7.30 alle 17.30 (da aprile a ottobre) – dalle 6.30 alle 20.00
Il museo è aperto: luglio-agosto-settembre tutti i giorni  dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 (festivi dalle 8.00 alle 18.00) – da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre tutti i festivi e prefestivi.
Per i gruppi visite guidate su prenotazione

Come arrivare
In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Ovest, direzione Mercogliano, immettersi sulla SP.ExSS.374, a 18 km dal casello
Raccordo Autostradale Salerno-Avelllino (RA2-E841), prima dell’uscita di Atripalda, svoltare a sinistra sulla SS.7 Bis in direzione Mercogliano, a 25 km dall’uscita
Dista 22 km da Avellino

Da Mercogliano percorrendo la SP.ExSS.374, 15 km, tempo di percorrenza 25 minuti

In funicolare
Stazione di partenza in Viale San Modestino
Tempo di percorrenza 7 minuti
Stazione di arrivo a circa 500 metri dal Santuario
Per gli orari consultare il sito www.funicolaremontevergine.it

A piedi
Percorrendo il sentiero n. 201 (Tempo di percorrenza due ore)

Contatti
Località Santuario di Montevergine – Mercogliano
Tel. 0825.72924
www.santuariodimontevergine.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply