Sentiero del Campo: da Summonte a Campo San Giovanni

0


La prima parte fino a Forcetelle ingloba il S.I. Alla località Forcetelle vi è un rifugio dotato, all’esterno, di un camino liberamente utilizzabile.Da questa località, si lascia la strada asfaltata e si svolta a sx, in discesa, su una sterrata, fino a raggiungere il Campo di Summonte, il primo pianoro. Qui si tiene la sx e si lambisce la vegetazione (si può proseguire anche diritto attraversando i pianori, ma senza alcun riparo dal sole). Si segue la sterrata svoltando a dx sempre ai bordi del bosco, fino ad una diramazione. Si lascia la sterrata a sx e si taglia sul pianoro S. Giovanni, alla cui fine vi è un altro rifugio e la fonte Acqua delle Monache. Da Forcetelle fino a Campo S. Giovanni si possono osservare, ai lati del percorso, i lapilli delle diverse eruzioni del Vesuvio.

Percorso
Summonte – Forcetelle – Campo di Summonte – Campo San Giovanni – Fonte Campo San Giovanni
Notizie generali
Il primo tratto da Summonte a Forcetelle coincide con il S.I. per poi lasciarlo e proseguire in leggera discesa verso Campo di Summonte, Campo San Giovanni e Acqua delle Monache. (Nel tratto Forcetelle-Fonte Campo San Giovanni percorribile anche in mountain bike ed a cavallo)
Percorso con quote altimetriche
Summonte m. 730
Forcetelle  m. 1224
Campo di Summonte e Campo San Giovanni m. 1040
Fonte Campo San Giovanni m. 1020
Dislivello
Summonte – Forcetelle m. 494 ↑
Forcetelle – Campo di Summonte  m. 184 ↓
Campo di Summonte – Fonte Campo San Giovanni m. 20 ↓
Totale m. 494 in salita e m.204 in discesa
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 4,00
Durata complessiva

km 9
Presenza di acqua

All’inizio del paese ed alla fine
Raccordo con altri sentieri

S.I.- 214 – 217 – 221 – 230 – 231

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply