Giornata delle Oasi WWF in Irpinia. Alla scoperta delle Oasi Montagna di Sopra e Lago di Conza

0

Domenica 21 maggio 2017 ritorna la Giornata delle Oasi, evento organizzato dal WWF. Saranno oltre 200 le Oasi, i parchi e le riserve che si potranno visitare in Italia. In Irpinia appuntamento all’Oasi Montagna di Sopra nel Parco del Partenio e all’Oasi Lago di Conza, in Alta Irpinia.

Nel Parco Regionale del Partenio l’Oasi “Montagna di Sopra” vi invita a trascorrere una giornata dedicata alla conoscenza della biodiversità delle foreste, all’importanza della faggeta del Partenio ed alla scoperta di produzioni locali di qualità.

Programma Oasi WWF Montagna di Sopra

9,00: Ritrovo all’Oasi e presentazione della giornata (Località “Acqua delle Vene” – 1185 m.)
10,00: Escursione guidata “Canale della neve (1220 m.) – Ciesco Bianco (1589 m).”
Ripida ascesa verso la cresta del Partenio, alla scoperta della biodiversità della faggeta e delle antiche “opere” della civiltà montanara: “neviere” e “carbonaie”. Panorama mozzafiato con vista del massiccio del Taburno-Camposauro, del Matese, del Vesuvio e del Golfo di Napoli.
Lunghezza: 3,0 km (A/R) – Dislivello: 369 m. – Durata: 2,30 h. (A/R) – Libera donazione
11,00 – 17,00: Esposizioni artistiche, laboratori e produzioni tipiche locali
Tornitura artistica del legno e sue creazioni, a cura del maestro Silvio Capossela; creazioni in legno e argento, a cura dell’artista Antonio Genovese; prodotti tipici locali (tartufi, porcini e derivati), a cura della Cooperativa Acerone; apicoltura e miele, a cura di Antonio Covino.
13,30: A tavola tra riflessioni ed allegria
Momento conviviale con consumazione di un “rustico” pasto (bruschette al pomodoro, fettuccine ai funghi porcini, “braciata” di maiale – bistecca e salsiccia – con insalata verde e “contadina”, vino locale e caffè) – È richiesto un contributo di 13,00 € ed occorre prenotarsi entro venerdì 19
15,30: S.O.S Foreste: un ecosistema in pericolo
Effetti del cambiamento climatico sulle foreste dell’Appennino centro meridionale. Analisi ed approfondimenti a cura di Maurizio Zotti (Attrezzatura e abbigliamento:  scarponcini,  giacca a vento, macchina fotografica e … amore per la natura!)

Info, costi e prenotazioni: 339 830 5044 (ore serali) – montagnadisopra@wwf.it  http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/ – www.facebook.com/oasipannarano\
Oasi Wwf Montagna di Sopra – Pannarano (Bn)

In Alta Irpinia l’Oasi WWF Lago di Conza vi aspetta con una giornata ricca di attività all’insegna della natura e della vita all’aria aperta!

Programma Oasi WWF Lago di Conza

Ore 10,00: apertura e accoglienza
Ore 10,30: visita guidata
Dalle ore 10,30 alle ore 13,30: laboratori per bambini
Dalle ore 10,30 alle ore 12,30: visite guidate in Mountain bike a pedalata assistita**
Dalle ore 11,30 alle ore 12,30: laboratorio di produzione delle Crespatelle, una dolcissima tipicità Irpina
Ore 13,30: picnic sul prato*
Ore 15,30: visita guidata
Dalle ore 15,30 alle ore 17:30: visite guidate in Mountain bike a pedalata assistita**
Ore 16,00: laboratorio di produzione di animali profumati con la lavanda dell’Oasi

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Telefax 0827 39479 – Cellulare 334 736 8586 / 392 996 2550 / 331 438 5064
lagoconza@wwf.it – http://www.oasiwwflagodiconza.org
http://www.facebook.com/oasiwwflagodiconza – http://www.facebook.com/cealagodiconza

* l’Oasi fornirà uno spazio all’aperto in posizione panoramica in cui sarà possibile recarsi per effettuare il picnic. Coloro che intendano effettuare il picnic dovranno portare da casa vivande e suppellettili. Chi non intende effettuare il picnic nel prato potrà usufruire delle aree attrezzate con tavoli e panche.

** l’Oasi dispone di Mountain bike a pedalata assistita che andranno prenotate al momento per poter usufruire della visita guidata

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply