Oasi WWF Montagna di Sopra: dove cresce il giglio Martagone

0

L’Oasi WWF Montagna di Sopra si trova nel comune di Pannarano, in provincia di Benevento, all’interno del Parco Naturale Regionale del Partenio. Si estende su una superficie di 312 ettari che va dagli 800 metri fino ai 1598 metri dei Monti di Avella. Ricco il patrimonio botanico con diverse specie vegetali legate sia ad un ambiente mediterraneo che appenninico. Il territorio dell’Oasi è coperto da una foresta montana tipica dell’Appennino con faggi, agrifogli, tassi e nei luoghi più umidi con l’ontano napoletano.

Nel mese di giugno, intorno ai 1200 m., fiorisce il giglio martagone, simbolo dell’Oasi, e sulle vette più alte la rosa pendulina. Di particolare interesse la presenza di una sottospecie di salamandra pezzata, denominata salamandra gigliolii. Molto ricca è l”avifauna, tra cui  si segnalano: poiane, gheppi, nibbi gufi, falchi e tra i mammiferi volpi, donnole, faine, tassi ed alcuni esemplari di lupi.

Strutture
L’Oasi è dotata di diversi sentieri per il trekking e di percorso natura (a 1170m.) attrezzato per le scuole con aula didattica all’aperto. All’ingresso dell’Oasi (1170 m.) è presente il Rifugio/Centro Visite “Acqua delle Vene” interamente realizzato in legno ed utilizzato per proiezioni didattiche e mostre tematiche. All’interno della struttura sono presenti: mostre sulle Aree Protette della Campania, mostra fotografica sulla floro/fauna dell’ Oasi, piccolo museo naturalistico, angolo bar, otto posti letto prenotabili per pernottamento, salone con camino e cucina. Sempre all’ ingresso dell’ Oasi è presente un’area attrezzata per la sosta.
Attività
Visite guidate tematiche e didattiche, ricerca scientifica, campi estivi, birwatching.
Visite

L’Oasi è aperta ai visitatori tutto l’anno (condizioni climatiche permettendo) e tutti i giorni della settimana. Visite guidate a gruppi e scolaresche, tutti i giorni su prenotazione.

Informazioni
Oasi WWF Montagna di Sopra
Pannarano (Bn)
Tel. (+39) 3398305044
www.rifugioacquadellevene.blogspot.com
montagnadisopra@wwwf.it

Come arrivare
In auto
Autostrada Napoli-Roma (A1), uscire al casello Caserta Sud, proseguire sulla Strada Statale Appia in direzione di Benevento, dopo circa 40 km, si raggiunge Pannarano (BN)

Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello Avellino Ovest e proseguire in direzione Mercogliano sulla SS.Ex 374 prima di entrare nell’abitato di Pietrastornina, sulla sx si prende una strada in salita (con indicazione Oasi WWF) che dopo 8 km conduce all’ingresso dell’ Oasi in località ” Acqua delle Vene”

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply