Oasi WWF Lago di Conza: tra aironi e lontre

0


Il lago di Conza sorge in una posizione strategica tra la valle dell’Ofanto e la valle del Sele. Nato da uno sbarramento del fiume è un invaso che copre circa 800 ettari e che oggi rappresenta uno delle più importanti zone umide del Mediterraneo punto di transito di uccelli migratori tra cui l’airone, il germano reale, il cormorano. Di notevole interesse la presenza della lontra.

Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS), è divenuto una Oasi WWF con attrezzato centro visite, percorso natura con punti di osservazione per attività di birdwatching e laboratori di educazione ambientale. Interessante il percorso che conduce ad un’area faunistica destinata al ripopolamento della Cicogna Bianca. In estate da  una passeggiata, in mountain bike o a piedi, lungo il sentiero che si snoda sulla sponda sud dell’Oasi, è il modo migliore per vivere e conoscere il lago.

Informazioni
Oasi WWF Lago di Conza
Tel. (+39) 082739479
https://oasiwwflagodiconza.org/

L’Oasi è aperta tutto l’anno il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica
ORARIO INVERNALE: dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 (orario continuato solo su richiesta)
ORARIO ESTIVO: (dall’entrata in vigore dell’ora legale) dal lunedì al sabato dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00
domenica e festivi dalle 09,00 alle 19,00
Le scuole e i gruppi organizzati possono concordare orari diversi contattando la direzione

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply