Avellino

0

Per riscoprire le origini dell’intera provincia, il viaggio parte da Avellino, con la visita al Museo Irpino: tracce preistoriche, le sannitiche, le romane e soprattutto i reperti votivi della valle d’Ansanto, gli xoana lignei  tributati alla dea Mefite…….

Terra di re, storici, letterati, lavoratori, gente avvezza alla fatica di mente e di corpo, uomini e donne di terra e di Dio. La città di Avellino conserva il maniero dei Caracciolo testimonianza e memento del legame con la nobile famiglia, tesori custoditi nel museo civico tracce preistoriche, le sannitiche, le romane, visibile intreccio delle storie di una intera provincia, ivi chiamata a raccolta da rassegne eventi culturali, mostre, concerti.

Il viaggio parte da Avellino per riscoprire le origini dell’intera provincia, della sua gente e la sua storia crocevia di anime ed epoche, in cui antico e moderno dialogano dentro i luoghi della cultura, le officine della memoria, le botteghe dei suoi artisti; ma anche intorno alle sue tavole, i suoi banchetti, i conviti gastronomici e culturali che le varie anime della città provano ad indire.

Riti sacri (le sue tradizioni, le feste, le processioni) e rituali (il buon vivere, il buon bere e il buon mangiare) ai piedi del monte Partenio.

Scopri di più sulla città di Avellino

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply