Sentiero l’alta via dei Monti Picentini

0


Parte dalla Piana del Dragone a Volturara Irpina, su sterrata, e attraversa dei castagneti lasciando sulla destra il vallone Tortaricolo. Il sentiero continua a salire fino ad intersecare il torrente Acqua delle Logge che segue per un po’ per poi lasciarlo e riattraversarlo più a monte. Questo è forse il tratto più suggestivo perché sale su stretti tornantini fino a raggiungere la Porta di Annibale (pare che sia passato con il suo esercito proprio su questo percorso). Dopo un po’ si interseca una sterrata larga proveniente da Volturara Irpina che ci porta ad Acqua delle Logge, ove vi è una fonte. Si svolta a destra e dopo circa 500 metri a sinistra su sentiero che sale fino al pianoro sottostante al Termino. Giunti in vetta, inizia la discesa, che prima ci porta a colle lungo (1626), poi al rifugio degli Uccelli (1400). Qui vi è un’area di sosta. Si prosegue in mezzo ai faggi e dopo circa 10′ ci si immette su una comodo sterrata che ci conduce ai pianori di Campolaspierto.

Percorso con quote altimetriche
Piana del Dragone (687), Acqua delle Logge (1250), Monte Terminio (1806), Rifugio degli Uccelli (1400), Campolaspierto (1307)
Notizie generali
Sentiero lungo ed impegnativo
Dislivello
m. 1120 in salita, m. 520 in discesa
Difficoltà
EE
Tempo di percorrenza
h. 6,00
Lunghezza
11,5 km
Presenza di acqua
Acqua delle Logge
Raccordi con altri sentieri
S.I., 102

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply