Sentiero Italia 87a tappa Altavia dei Monti Picentini

Parte dal borgo di San Biagio e passando su un vecchio sentiero interseca una sterrata. Qui vi sono due opportunità. La prima è seguire il crinale fino ad intersecare una seconda sterrata, svoltare a sinistra e proseguire fino a Colla di Basso. L’altra è svoltare a destra e seguire la sterrata che ci conduce alla Grotta del SS. Salvatore. Qui un sentiero molto bello ma anche difficoltoso ci porta sempre a Colla di Basso. Il sentiero prosegue con buona pendenza sulla cresta uscendo ed entrando dalla vegetazione tenendo a destra le guglie del Monte Terminio ed il vallone Matrunolo. Si giunge così su un bel pianoro che bisogna attraversare puntando alla vetta, che si trova leggermente sulla destra, con un ultimo tratto a zig-zag. Da qui, nelle belle giornate, si possono ammirare i golfi di Salerno e di Napoli, l’Alta Irpinia, il Partenio, ed il Matese. Dopo una meritata sosta inizia la discesa, tra enormi faggi, verso Colla di Basso. Qui bisogna svolatre a sinistra e scendere ancora verso il Rifugio degli Uccelli ove un’ampia sterrata ci condurrà verso il Pianoro di Verteglia.

Percorso con quote altimetriche
San Biagio di Serino (449), Monte Terminio (1806), Piano di Verteglia (1203)
Notizie generali
La tappa e qui descritta nel senso nord-sud
Dislivello

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.