Sentiero della vetta dei Picentini

Il sentiero parte all’inizio del Piano l’Arcenese, dopo una curva sulla sinistra della strada Laceno-Calabritto. Attraversa tutto il pianoro e lambisce il Piano dei Vaccari per svoltare a sinistra e salire per intersecare una sterrata che parte da Colle del Leone (volendo si può partire anche da qui). La sterrata inizia lasciando sulla sinistra una deviazione e, successivamente, dopo la località Filicecchio, un’altra sulla destra (sent. 147). Dopo un paio di tornanti dall’incrocio con il sent. 147 si lascia la sterrata e si segue la linea di cresta, priva di vegetazione (sconsigliabile in caso di nebbia), fino a giungere alla prima cima (antenna). Seguendo la cresta si può arrivare anche alla seconda cime (stessa altezza).

Percorso con quote altimetriche
Piano l’Arcenese (1164) – Filicecchio (1600) – Monte Cervialto (1809)
Notizie generali
E’ il sentiero che porta alla vetta più alta dei Monti Picentini, partendo dal Piano l’Acernese.
Dislivello

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.