Sentiero dello Scorzella a Montella

Parte dalla S.S. 164 all’altezza di una fonte, nel territorio di Montella. Segue per un breve tratto l’acquedotto. D’estate, dopo circa 500 metri dall’inizio si può scendere sulla sinistra e giungere ad un ponte del periodo fascista ove si può ammirare una cascata e da dove si può iniziare il percorso fluviale (costume e scarponcini). Il sentiero prosegue sempre in direzione S/E tenendo sulla sinistra il vallone del torrente fino ad intersecarlo alla diramazione dei due rami. Qui si segue il ramo ovest salendo su stretti tornanti fino alla sorgente. Ci si immette su una sterrata (direz. Est) e la si segue fino ad intersecare un’altra proveniente da sinistra (S.I.) che si ingloba e si segue fino al Faggio Scritto. Qui il S.I. prosegue sulla destra mentre il nostro svolta a sinistra, sempre su sterrata, per giungere al varco delle Bocche e scendere sulla S.S. 574 del Terminio.

Percorso con quote altimetriche
S.S. 164 km 40,800 (599), Sorgente Scorzella ramo ovest (686), Varco delle Bocche (1100), S.S. 574 km 17,500 (1050)
Notizie generali
Sentiero che si sviluppa costeggiando il Torrente Scorzella per poi risalire al faggio scritto e terminare al varco delle Bocche. D’estate si può risalire il torrente in acqua.
Dislivello

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.