Sentiero dell’Aria della Preda

0


Inizia sulla strada Laceno-Lioni dopo Aria della Spina (a quota 1190) sulla destra su sterrata, seguendo a ritroso per un breve tratto il sentiero 112, per poi lasciarlo e puntare a sinistra seguendo la linea di cresta priva di vegetazione. Dopo circa 20 minuti si svolta ancora a sinistra e si segue la linea di cresta di Aria della Preda, tenendo a destra il Pianoro Sazzano e, sempre sulla destra, in lontananza il Monte Cervarulo. Questo tratto è un continuo saliscendi tra roccette e prato. Toccata la parte più alta (1461), inizia la discesa (sempre seguendo la cresta) fino ad intersecare la strada asfaltata che porta a Piano Sazzano. Qui si inizia la salita verso il Calvello, seguendo prima la direzione S/E fino ad intersecare la linea di cresta e, successivamente, seguendo la stessa direzione nord. Anche questo ultimo tratto è privo di vegetazione, per cui, in caso di nebbia, si consiglia l’uso della bussola. Giunti in vetta, si può ammirare tutta la valle di Lioni, Nusco, l’Alta Valle del Sele, il Cervarulo, il Cervialto, il Rajamagra.

Percorso con quote altimetriche
Strada Laceno-Lioni (1190), Aria della Preda (1461), Strada asfaltata (1330), Monte Calvello (1579)
Notizie generali
Parte dalla strada Laceno-Lioni a quota 1190, dopo Aria della Spina e passando sulla cresta di Aria della Preda, ridiscende sulla strada per poi risalire al Monte Calvello.
Dislivello
m.520 in salita, m. 130 in discesa
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
h. 3,00
Lunghezza
4,5 km
Presenza di acqua
Nessuna sul percorso
Raccordi con altri sentieri
112, 149

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply