Sentiero dell’Angelo

0


Il percorso ha inizio al km 12,300 della S.P. 400, dopo lo svincolo per S. Mango, sulla destra e su sterrata. Attraversa dei castagneti con una discreta pendenza poi comincia a zigzagare fino a giungere a Pietrastretta, passaggio molto suggestivo fra alte rocce. Si prosegue svoltando a destra e lambendo un canalone si giunge a Piano dell’Angelo, da dove, con una piccola deviazione sulla destra si può arrivare alla Capanna dell’Angelo. Da qui, ridiscendendo un po’ e tenendo la destra si riprende la sterrata che aggira dall’alto, tutto il Pianoro dell’Angelo, passa sotto Vena dei Muli e giunge a Piano del Mangano. Si perde un po’ di quota e poi si tiene la destra per salire, con tornanti, fino al Monte Tuoro (1432) ove si trova una stazione meteorologica e da dove si può spaziare 360° godendo dei panorami bellissimi.

Percorso con quote altimetriche
Chiusano San Domenico (Bivio di San Mango S.P. 400) (700), Cappella dell’Angelo (1150), Piano del Mangano (1200), Monte Tuoro (1432)
Notizie generali
Sentiero che nei pressi del Monte Tuoro si collega con il 144 proveniente da Castelvetere sul Calore
Dislivello
m. 735
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
h. 3,30
Lunghezza
5,5 km
Presenza di acqua
Nessuna
Raccordi con altri sentieri
144

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply