Sentiero del Candelito

0


Appena fuori l’abitato di Aterrana (Montoro), si attraversano castagneti ben curati. Dopo circa 45′ si giunge al Ponte Candelito per poi svoltare a sinistra, in salita, ed entrare dopo un paio di tornanti di nuovo nei castagneti. Qui si tiene la sinistra e si costeggia dall’alto il Vallone Candelito fino a quota 750 m dove si svolta a destra in direzione sud sempre attraversando il castagneto, con un leggero aumento della pendenza, fino a quota 900 m. Si giunge così sotto Pizzo del Capello e vicino alla fine della sterrata detta “Torchiara”. Qui si prosegue dritti, in leggera discesa, per superare un canalone svoltando prima a destra e poi a sinistra per iniziare un tratto impegnativo, sempre in direzione s/e, che sale con buona pendenza e con stretti tornanti in una faggeta fino ad intersecare il sent. 136 proveniente dal Santuario dell’Incoronata a quota 1150 m. Da qui in poi i due sentieri salgono insieme, inglobando, dopo “Serrapiana”, anche il sent. 115 proveniente da Calvanico, fino a giungere al Santuario di Pizzo S. Michele a quota 1567 m.

Percorso con quote altimetriche
Aterrana (330), Candelito (736), Inters. Sent. 136 (1150)
Notizie generali
Si sviluppa in un vallone molto suggestivo fino ad innestarsi sul sentiero 136 in località Serrapiana. Da qui si può continuare a Pizzo S. Michele per il 136 e poi il 115
Dislivello

m. 1240
Difficoltà

EE
Tempo di percorrenza
h. 4,15
Lunghezza
6,5 km
Presenza di acqua
Nessuna
Raccordi con altri sentieri
136

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply