Sentiero del Boschetiello

0


Inizia dalla parte alta di Senerchia e sale per il centro storico ai ruderi del castello longobardo. Da qui purtroppo il vecchio sentiero è stato asfaltato. Quindo, o si procede sulla strada salendo svariati tornanti o si taglia nel bosco intersecando la stessa in più parti fino a quota 1200 m. circa, da dove si procede con un andamento più regolare. Si supera la località Baia dei Troni e si giunge nei pressi della ex caserma forestale di Piano Stattea ove si interseca il sentiero 108, che dalla Caserma del Gaudo porta al Monte Polveracchio (la Variante Sentiero Italia procede sul 108 verso questa cima). Da qui si svolta a desta in salita in direzione nord e si giunge al Monte Boschetiello. Volendo si può non tornare sui propri passi ma procedere in direzione n/e su sterrata fino a quota m. 1400 circa per poi svoltare decisamente a destra e perdere circa 700 metri di quota con stretti tornanti,. Da qui si tiene la destra e in direzione sud si passa per la Sorgente Rovivo e si scende sulla strada Senerchia-Calabritto.

Percorso con quote altimetriche
Senerchia (620), Baia dei troni (1470), Monte Boschetiello (1574)
Notizie generali
Sentiero che da Senerchia sale zigzagando (purtroppo per buona parte su strada asfaltata) alla Baia dei Troni e all’ex caserma forestale di Piano Stattea per poi puntare al Monte Boschetiello. E’ possibile scendere al paese con un percorso ad anello. Questo sentiero, fino alla caserma forestale, è parte della Variante Sentiero Italia che da Sicignano si dirama verso il massiccio del Marzano-Eremita, a est del Sele e torna nei Picentini proprio attraverso Senerchia.
Dislivello
m. 950
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
h. 4,00
Lunghezza
6 km
Presenza di acqua
Nessuna
Raccordi con altri sentieri
108

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply