Sentiero dalla fontana di Marcantonio ai Pozzi di Bagnoli

0


Dalla chiesa di Madonna di Fontignano una strada asfaltata ci consente di giungere con le auto fino alla Fontana di Marcantonio da dove inizia il sentiero. Una sterrata attraversa dei castagneti e si porta ai limiti di un vallone che si tiene sulla sinistra. Qui con vari tornanti si giunge ad un piccolo pianoro che si attrevrsa per poi puntare al Monte Ramatico. Scendendo per un breve tratto si incontra la Fontana Lagariello. Il sentiero continua sulla destra della fontana e dopo un po’ diviene sterrata che si segue fino alla intersezione di una strada asfaltata. Da qui si può andare ai Pozzi di Bagnoli seguendo per un tratto la strada in discesa per poi lasciarla in curva e proseguire su sentiero, oppure scendere a Valle Rotonda dalla parte opposta.

Percorso con quote altimetriche

Fontana di Marcantonio (780), Monte Ramatico (1278), Fontana Lagariello (1230), Pozzi di Bagnoli (1469)
Notizie generali
Dalla Fontana di Marcantonio sale al Monte Ramatico, passa per la Fontana del Lagariello e sale ai Pozzi di Bagnoli, ma può anche proseguire per Valle Rotonda e intersecare la strada asfaltata Laceno-Lioni..
Dislivello
m.730
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
h. 4,30
Lunghezza
6 km
Presenza di acqua
Inizio e a metà
Raccordi con altri sentieri
112

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply