Sentiero dal Santuario dell’Incoronata a Calvanico

Si inizia dal Santuario dell’Incoronata, sulla strada, in curva sulla destra, su sentiero. Si prosegue in direzione S/E salendo gradualmente, passando sotto le Ripe dell’Incoronata ed attraversando “Costa Calda” fino a giungere sul confine di provincia, dove si scavalca un filo spinato e si perviene all’incrocio col sentiero 126A. Questo sentiero porta, verso sinistra, al Monte Palazzolo (da cui si può tornare a Torchiati per il 136) o, con la diramazione 176A, al Varco della Collavricia; verso destra, invece, dopo pochi metri termina alla località Le Cisterne, caratterizzata da un ampio spiazzo nel quale si trova una costruzione in pietra seminterrata che dà il nome a questo punto suggestivo. Il panorama spazia sulle valli della Solofrana a nord, dell’Irno a sud e sulla piana del Vesuvio a ovest. Tornati all’incrocio tra il 126 e il 126A, si prende il sentiero in discesa in direzione sud, che, in breve, sbuca su una strada sterrata. Questa si segue interamente in direzione sud-est fino al Santuario di S. Michele di Basso (attualmente in restauro), con costante vista su Fisciano e la vistosa cittadella dell’Università di Salerno. Da qui, si procede per la strada asfaltata che scende verso Settefichi, incrociando subito il sentiero 176 proveniente da Villa e che si innalza verso Varco della Collavricia e la dorsale ovest di Pizzo S. Michele. La strada si abbandona alla seconda curva a destra, dove si stacca una sterrata sulla sinistra, che ci permette di continuare il nostro periplo della montagna in direzione est. La stradina continua tra castagneti passando accanto ad una casa diruta e poi scendendo più decisa in località Corrite, terminando su una strada asfaltata in un valloncello. Prendendo questa strada verso sinistra, dopo 50m si giunge sulla piazza della antica Chiesa del SS. Salvatore di Calvanico

Percorso con quote altimetriche
Santuario dell’Incoronata (501), Le Cisterne (637), S. Michele di Basso (598), Pié di Calvanico (479)
Notizie generali
Sentiero senza difficoltà che si sviluppa sempre a mezza costa con continui scorci panoramici, aggirando la dorsale ovest di Pizzo S. Michele e collegando Torchiati (Montoro Superiore) a Calvanico, transitando per alcuni luoghi di interesse storico (Cisterne, S. Michele di Basso). Torchiati è raggiungibile con autolinea SITA sia da Avellino che da Fisciano o Mercato S. Severino. Calvanico è servita dalla linea 23 della CSTP da Salerno, che pure transita per Fisciano. Dal lato di Torchiati, il sentiero inizia dal Santuario dell’Incoronata, sulla strada, in curva sulla destra. Dal lato di Calvanico, il sentiero comincia proprio di fronte al Santuario del Salvatore
Dislivello
Raccordi con altri sentieri
126A, 176
Raccordi con strade
Il sentiero segue la strada asfaltata da Settefichi a S. Michele di Basso per circa 500 metri presso il santuario

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.