Santuario Maria SS. di Carpignano: natura e sacro “legati” al carpino

0


Il nome del Santuario Maria SS. di Carpignano sarebbe legato ad uno dei tanti “miracoli” in cui la tradizione popolare è riuscita a leggere l’intervento della Vergine, nell’esaudire i bisogni del popolo, in questa circostanza, quello di avere della pioggia per salvare i raccolti da una stagione di siccità. Era l’anno 1859.

Nel 1899, le responsabilità ecclesiastiche e civili di Grottaminarda, resesi conto che la devozione alla Madonna esigeva qualcosa di più dell’affidamento del Santuario a singoli volontari, uomini di fede, optarono per un ordine religioso, quello dei Mercedari, autorizzati dall’allora (correva l’anno 1900 ) Generale a recarsi al Santuario e prenderlo in custodia.

L’attuale Santuario, ricostruito dopo il terremoto del 1980, è una struttura completa e funzionale sviluppata su due piani: al piano terra un museo con oggetti che della storia del Santuario. In un altro salone allo stesso piano, la pinacoteca con esposti quadri artistici e ceramiche.

Il Santuario Maria SS. di Carpignano può ospitare pellegrinaggi, convegni (è presente una grande sala), ritiri spirituali (i pellegrini potranno essere ospitati in stanze moderne e confortevoli, per un totale di 62 persone) ed è dotata di attrezzature quali campi di calcio, calcetto, tennis e bocce.

La chiesa, ad una navata, ospita nella parete di fondo il quadro della Madonna, collocato in una cornice settecentesca di marmo policromo finemente lavorato e sorretta da angeli dipinti.

Nel presbiterio, ai lati dell’altare vi è da una parte il tabernacolo, dall’altra un fonte battesimale con sopra il grande crocifisso. Vi sono dieci finestroni, con vetrate istoriate, in cui sono raffigurati i Santi della Mercede e gli stemmi dei Mercedari e del papa Giovanni Paolo II realizzate dall’artista Federico Tamburri.

Prospiciente l’ingresso della chiesa, vi è una piazza con annessa la fontana in pietra e mattoni a testimonianza della benevolenza della Madonna e del suo legame con l’acqua, erogando acqua tutto l’anno.

Informazioni
Località Carpignano – Grottaminarda
Tel. (+39) 0825.441359
www.madonnadicarpignano.com
info@madonnadicarpignano.com

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply