La Collegiata di Solofra: San Michele Arcangelo e i dipinti del Guarini

0

I gioielli artistici ammirabili oggi, sono il frutto di un arricchimento che cominciò sul finire del 1500 e nella prima metà del ‘600, fatto di monumentali opere d’arte: la facciata barocca del XVII secolo con il bel portale in pietra scolpita sovrastato da una nicchia ospitante la statua di San Michele, patrono della cittadina, l’organo a canne, il pulpito e le tre porte lignee intagliate dell’entrata, il soffitto a cassettoni, manufatto di Tommaso Gaurini, illustre artigiano solofrano che portò con sé a bottega anche i figli Francesco e Tommaso. Sono attribuiti al primo i ricchi lavori d’intaglio del transetto, mentre il padre dipinse le tele del soffitto a cassettoni.

Lo splendido soffitto a cassettoni si ispira alla scuola di Giorgio Vasari che tra l’altro fu anche a Napoli, scuola che i Guarini frequentarono. Ci sono le tele di GiovanTommaso Guarini (1573-1637), tutte ispirate al Vecchio Testamento. Nel transetto ci sono 21 tele, anch’esse incassate in cassettoni lignei dorati (opera dei battiloro solofrani e dei falegnami di Sant’Andrea A.), di Francesco Guarini (1611-1651) e tutte ispirate al Nuovo Testamento. Nella navata sinistra si incontrano: il Fonte Battesimale, l’Altare della Trinità, la Madonna del Rosario, la Grande Cappella della “Deposizione di S. Giuseppe” (Francesco Guarini).

Le opere pittoriche del soffitto a cassettoni riprendono scene di vita ed elementi salienti legati al culto all’arcangelo a cui è dedicata la Collegiata. L’eccellente manodopera solofrana, si rintraccia anche nell’organo a canne, opera degli organari solofrani d’Orso. L’altare in marmo policromo, dietro cui campeggia la tela dell’Annunciazione di G.B Lama, fa da sfondo alla navata centrale, mentre nelle due laterali, sormontate da colonne, nicchie con tele di pregiata scuola.

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply