Santuario Maria SS. della Stella: tra la natura della Valle Caudina

0


Il santuario Maria SS. della Stella è costituito dalla chiesa a navata unica in cui spicca il bel pavimento in cotto napoletano dell’ottocento. Sulla destra sorge il campanile e sotto il loggiato si accede ad una grotta utilizzata in passato come dimora per gli eremiti. Di particolare pregio i resti dell’antica statua della Madonna della Stella. Si tratta di una immagine di stile bizantino del IX-XI secolo, raffigurante una madonna con bambino in grembo secondo lo stile orientale. Nel 1705 il Cardinale V.M. Orsini, arcivescovo di Benevento, volle donare al Santuario una nuova statua in segno di devozione.

Il Santuario ospita anche una cucina, due ampi saloni per i pellegrini, un locale per il ristoro ed un alloggio con camere e servizi. Offre ospitalità a gruppi organizzati e singole persone per giornate di meditazione, silenzio e formazione.

Informazioni
Santuario Maria SS. della Stella
Rotondi
www.madonnadellastella.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply