Museo Irpino di Avellino

0


Il Museo Irpino di Avellino, principale polo museale della provincia di Avellino, è situato nel palazzo della cultura della Provincia di Avellino, dove sorgeva l’orto botanico di epoca borbonica. E’ costituito da una Sezione Archeologica, Europa, dalla Pinacoteca Provinciale e dal nuovo Museo del Risorgimento, nella sede distaccata dell’ex Carcere Borbonico. Nella struttura sono presenti anche la Biblioteca “Scipione e Giulio Capone”, l’Emeroteca, e la Mediateca. Il percorso museale si attiene a un criterio storico-archeologico raccogliendo materiale che documenta gli insediamenti: preistorici, provenienti dalla località Starza di Ariano Irpino, Mirabella Eclano e dalle Valle dell’Ofanto; italici-sannitici dalla Valle d’Ansanto; e romani da Aeclanum e Abellinum ed altri comuni.

Di rilievo lo spazio espositivo dedicato ai ritrovamenti del Santuario della Mefite della Valle d’Ansanto, con gli Xoana lignei del VI e V sec. a. C. che rappresentano una rara testimonianza dell’Italia archeologica.
I dipinti e ceramiche, che vanno dal Seicento all’Ottocento, provenienti dai musei napoletani di San Martino e Capodimonte, fanno ora parte della Pinacoteca Provinciale “Scipione e Giulio Capone” visitabile al carcere borbonico.

Informazioni
Aperturo dal lunedì al venerdì  – Chiuso il sabato e la domenica
Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 – Il martedì e giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:30
Ingresso gratuito

Palazzo della Cultura
Corso Europa, 251 – Avellino
Tel. (+39)0825.790539
www.culturaprovinciaavellino.it
didatticamusei@mediateur.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply