Il Museo Civico di Avellino

0

L’intero percorso, suddiviso in cinque sezioni, inizia con la sala d’ingresso del Museo, contrassegnata dal n.1, nella quale il visitatore troverà sistemata una raccolta di incisioni, tutte ispirate a scorci e monumenti della città di Avellino. Nella Sala n.2 sono state collocate invece le testimonianze riferite all’elevazione, l’8 agosto 1806, della città a Capoluogo di Provincia, e le altre che raccontano i Moti Costituzionali del luglio 1820, che da Avellino, grazie agli ufficiali Michele Morelli e Giuseppe Silvati, e al Colonnello Lorenzo De Concilj, segnarono l’alba del Risorgimento d’Italia. Il percorso espositivo prosegue con la Sala n.3, dedicata all’esposizione di reperti e testimonianze riferite alla città di Avellino nel periodo unitario e post unitario. La Sala n.4, invece, è stata destinata all’esposizione della preziosa quadreria dell’Amministrazione Comunale, attraverso la quale è possibile ricostruire le tappe salienti per una Storia dell’Arte ad Avellino e in Irpinia tra ‘800 e ‘900. La Quinta ed ultima Sala del “Museo Civico” di Avellino, allestito a Villa Amendola, racconta al visitatore, invece, attraverso una ricca esposizione iconografica e documentaria, fatti e accadimenti della storia civile, culturale, morale e politica della città nel ‘900. Completano, ed impreziosiscono ulteriormente, infine, l’allestimento delle sale, mobili e suppellettili risalenti al XIX e agli inizi del XX secolo, alcuni dei quali già patrimonio dell’Amministrazione Comunale, e un tempo arredi di Palazzo de Peruta, antica sede del Comune di Avellino, altri, invece, pervenuti all’Amministrazione comunale grazie alla recente donazione della prof.ssa Laura Giovannitti.

Informazioni
Villa Amendola – Via Due Principati Avellino
Orari: Mattina dalle ore 8.00 alle ore 14.00 dal lunedì al sabato – Pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
www.comune.avellino.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply