Il Museo dell’Opera di San Francesco a Folloni

0

Il Museo dell’Opera è gestito dalla comunità francescana del Convento di San Francesco a Folloni. Custodisce importanti arredi, oggetti sacri, ceramiche stoffe, stampe risalenti al periodo che va dal XV al XIX secolo. Uno spazio è dedicato alla “stanza del Principe“, camera in cui fu ospitato il principe di Savoia nel periodo in cui dimorò a Montella. Nel 2003, inoltre, è stato ritrovato nel convento lo scheletro, con le vesti, del Conte Diego Cavaniglia, vissuto nel XV secolo. Gli indumenti funerari sono stati restaurati ed esposti nel museo.

Il percorso espositivo comprende anche opere artistiche provenienti dai comuni maggiormente colpiti dal sisma del 1980 e dall’area della Alta Valle del Calore. All’interno sono conservate opere di artisti quali Solimena, Vaccaro, Teodoro d’Errico, Paolo De Maio.

Da non perdere
– L’ Annunciazione di Francesco da Tolentino (XVI sec.)
– Il miracolo del sacco di Raffaele Marinari (XIX sec.)
– Una Madonna con Bambino attribuita a Giovanni Antonio d’Amato (XVII sec.)
– Cristo cade sotto il peso della croce di Andrea d’Aste (XVIII sec.)
– Giornéa di Diego Cavaniglia di manifattura campana in raso di seta (XV sec.)

Informazioni
Convento di San Francesco a Folloni
Via San Francesco – Montella
Tel. (+39) 0827.61218

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply