Il Museo del Carro di Mirabella Eclano

0

Il Museo è ospitato all’interno del complesso monumentale duecentesco di San Francesco, sede del Municipio di Mirabella Eclano. Il primo senso stimolato è la vista, rapita dai colori della galleria fotografica che, in un crescendo di contrasti, racconta la storia del carro, dalla sua nascita, 1869, ad oggi.

L’accesso alle sale museali, consente di vedere da vicino i sette registri di paglia che compongono il “Carro di Mirabella Eclano”, possente obelisco in paglia dall’anima in legno, frutto della maestria artigiana locale.

Il carro viene tirato ogni anno, nel sabato antecedente al terza domenica del mese di settembre, dedicata alla Madonna Addolarata, dal cui culto nasce la tradizione carricola. L’obelisco, sostenuto da due ruote di carro agricolo, percorre le vie cittadine trainato da sei coppie di buoi mentre una moltitudine di persone, aggrappate alle funi di canapa, ne regolano la stabilità.

La visita al museo rappresenta anche l’occasione grazie alla disponibilità di sussidi didattici, di conoscere da vicino storia e tradizioni dell’antico rito.

Informazioni
Via Municipio
Mirabella Eclano
Tel. (+39) 0825.438077

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply