Museo Civico di Bisaccia: all’origine degli Hirpini

0

Il Museo Civico è allestito all’interno delle sale del Castello Ducale di Bisaccia. Il percorso museale ripercorre la storia dell’antico popolo degli Hirpini….

Il Museo ospita i reperti provenienti dalla necropoli di Cimitero Vecchio di Bisaccia in uso tra la fine del IX e la fine del VII sec. a.C.. Si tratta di corredi funebri costituiti prevalentemente da manufatti ceramici e oggetti d’ornamento personale. Il percorso museale si articola in due sale. La prima espone i ritrovamenti della prima età del Ferro, periodo in cui, genti di stirpe transadriatica in possesso di quella che convenzionalmente viene definita Cultura di Oliveto Cairano si insediano nella zona. La seconda sala, espone reperti del VII sec. a.C., tipici dell’ideologia di tipo gentilizio.

Informazioni
Apertura ed orari
Martedì – Domenica: 11-13; 17-19
Lunedì: 17-19

Ingresso
1 Euro – (Gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni ed adulti sopra i 65 anni)

Come arrivare
In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Lacedonia, proseguire sulla SP.284, a 12 km dal casello
Dista 80 Km da Avellino (via autostrada)

Contatti
Castello Ducale – Corso Romuleo
Bisaccia
Tel. (+39) 0827.89196
www.museobisaccia.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply