Museo civico delle produzioni artistiche dell’artigianato popolare

0

Il Museo si articola in diversi spazi espositivi: al piano seminterrato vi è una sala polivalente attrezzata per accogliere convegni; al piano terra sono presenti la biblioteca comunale, una saletta per conferenze, la sala del carro e la sala delle sculture; al primo piano è ubicata la sala del presepe. La struttura si arricchisce di un ampio giardino corredato di numerose sculture (tra le quali una bellissima Nike di Samotracia), la fontana di Ogata, e percorsi pedonali in pietra.

La sala del carro
Ospita il Carro di Fontanarosa, manufatto realizzato in legno e paglia, con una guglia alta circa 30 metri. La tradizione è legata all’offerta di ringraziamento che i contadini delle varie contrade tributavano, già prima del XVI secolo, alla Madonna, nel giorno della sua festa, caricando sui loro carri, i covoni di grano. Ne nacque una gara di contrade per l’allestimento del carro più bello. Nel XVI secolo, la comunità di quest’antico paese normanno decise di costruire un solo “Carro-obelisco”, al cui allestimento partecipasse tutto il popolo: alla rivalità delle contrade succedeva la concorde e appassionata collaborazione di tutti. Il rito, fusione di ringraziamento, espiazione e speranza si rinnova annualmente il 14 agosto.

La sala del presepe
In questa sala è allestito un monumentale presepe di circa 35 mq, risalente al ‘700. Le scene sono realizzate con ceppi di olmo ed ulivo, sono stati necessari circa 70 quintali di ceppi. L’uso del legno è una caratteristica tipica della tradizione del presepe Fontanarosano. Tutti gli arredi, gli animali ed i pastori, sono stati acquistati nelle migliori botteghe artigiane napoletane. Nel 1930 fu riconosciuto “monumento nazionale” dal Re Vittorio Emanuele II, che durante la sua visita in Irpinia, lo ammirò e ne restò affascinato.

La sala delle sculture
Sono esposte opere di artisti italiani e stranieri, tra i quali segnaliamo: Piergiorgio Balocchi, Francesco Cremoni, Franchi Mauro Franco, Giovanni Ruggiero, Domenico Annicchiarico, Ogata Yoshin, Andrea Galvani, Stefano Reggiani, Francesco Finotti, Silvia Carnevale, Mattew Spender.

Informazioni
C.da Pezza Mastrillo – Fontanarosa
Tel. (+39) 0825.476214 (Comune di Fontanarosa)

 

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply