La tradizione popolare assegna infatti alla comunità di Vallata la primogenitura della devozione tant’è che il ritrovamento della statua della Madonna nel territorio andrettese fece da subito pensare ai vallatesi ad un furto smentito dalla stessa statua che quasi a voler rimanere ad Andretta come dimostrato da un’apparizione su un pianta di sambuco nel territorio di Andretta da cui a più riprese era stata rimossa.
Nasce così ed in questo luogo la prima chiesa, detta appunto, della Stella Mattutina.
Il legame tra i fedeli dei due comuni è suggellato dallo scambio, in segno di amicizia, delle fasce tricolori dei due sindaci e delle stole dei parroci, in occasione della festa dell’ultimo sabato e domenica di maggio.
Il rituale prevede l’allestimento delle “macchinette” allestite con ceri e cesti ripieni di gigli orchidee e nastri bianchi da accompagnamento al carro trionfaleove viene posizionata la statua della vergine in sommità e nei piani intermedi si trovano verginelle di bianco vestite e bimbi alati.
Le processioni dei due paesi si incrociano lungo il loro percorso, il sabato, per scambiarsi in segno di comune riconoscimento, le stole e le fasce. La suggestione di questa festa rievoca quella del luogo e della sua storia.
Antico convento cistercense, grancia dell’abbazia di San Lorenzo di Tufara di Pescopagano, nella seconda metà dee XV secolo è convento dei padri conventuali con annessi orti, per passare a metà ottocento ai PP. Riformati di S. Francesco, mentre nel secolo successivo viene destinata in parte a casa di riposo ed asilo.
Attualmente i Frati Minori del Cuore Immacolato di Maria per l'”assistenza domiciliare agli anziani bisognosi, supporto morale, religioso e operativo alla vicina Casa di riposo Stella Mattutina, sono incaricati ad espletare attività culturale e di integrazione sociale nei confronti di tutti i bambini, giovani e bisognosi residenti nel Comune, a realizzare opere e quanto altro rientra nella finalità e iniziative proprie dell’Istituto a cui appartengono, nonché alla manutenzione e coltivazione dei terreni circostanti la Casa di Riposo”.
Il santuario vive così.
Informazioni
Santuario della Stella Mattutina
Località Mattinella
Andretta