Il Museo Etnografico di Volturara Irpina

0

Racconto della piana del Dragone

Il museo Etnografico di Volturara Irpina è costituito da 3200 reperti divisi per settori: attività domestiche, attività agricole, attività artigianali, attività didattica. Nella sala di ingresso troviamo un carro agricolo del novecento.

Al primo piano è presente una vasta esposizione di ambenti legati ai mestieri dell’artigianato: barbiere, boscaiolo, calzolaio, carbonaio, fabbro, falegname, maniscalco, massaro, muratore, sarto, sellaio, stagnino. E’ presente, inoltre, un interessante spazio dedicato ad un ambiente scolastico con oggetti che vanno dai registri del professore degli anni 1912-1917 alle pagelle scolastiche degli anni “30 e”50.

L’area del seminterrato è dedicata al mondo agricolo con una esposizione di attrezzi e macchine agricole. Di particolare interesse un aratro in legno con impugnatura e vomere in unico pezzo ed i ditali di canna utilizzati dai contadini per proteggersi durante il lavoro di mietitura.

E’ presente, inoltre, anche una ambiente domestico con cucina e stanza da letto. Il museo si compone di altre due aree: la cantina con attrezzi utili alla raccolta dei prodotti e la zona esterna dove sono stati riprodotti l’ambiente tipico del carbonaio e del boscaiolo.

Informazioni
Via Serrone, 12
Volturara Irpina
Tel. 0825.984024 (Comune di Volturara)

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply