Racconto della piana del Dragone
Il museo Etnografico di Volturara Irpina è costituito da 3200 reperti divisi per settori: attività domestiche, attività agricole, attività artigianali, attività didattica. Nella sala di ingresso troviamo un carro agricolo del novecento.
Al primo piano è presente una vasta esposizione di ambenti legati ai mestieri dell’artigianato: barbiere, boscaiolo, calzolaio, carbonaio, fabbro, falegname, maniscalco, massaro, muratore, sarto, sellaio, stagnino. E’ presente, inoltre, un interessante spazio dedicato ad un ambiente scolastico con oggetti che vanno dai registri del professore degli anni 1912-1917 alle pagelle scolastiche degli anni “30 e”50.
L’area del seminterrato è dedicata al mondo agricolo con una esposizione di attrezzi e macchine agricole. Di particolare interesse un aratro in legno con impugnatura e vomere in unico pezzo ed i ditali di canna utilizzati dai contadini per proteggersi durante il lavoro di mietitura.
E’ presente, inoltre, anche una ambiente domestico con cucina e stanza da letto. Il museo si compone di altre due aree: la cantina con attrezzi utili alla raccolta dei prodotti e la zona esterna dove sono stati riprodotti l’ambiente tipico del carbonaio e del boscaiolo.
Informazioni
Via Serrone, 12
Volturara Irpina
Tel. 0825.984024 (Comune di Volturara)