Il Museo del lavoro di San Potito Ultra

0

Il bel palazzo settecentesco baronale della famiglia Amatucci e la fondazione De Felice-Sbriziolo hanno consentito la nascita di questo museo, felice connubio di arte e terra. La terra d’Irpinia qui ha rappresentato una fucina di lavoro e mestieri iconograficamente ma anche realisticamente fatti rivivere al visitatore del museo. Può suonare insolito benvenuto un carretto siciliano ma è in realtà all’ingresso per far parlare l’arte del suo artigiano-creatore.

L’eco della vicina ramiera qui arriva direttamente con gli attrezzi da lavoro nell’area dedicata a mestieri di trasformazione di legno e metallo. Noi di viaggio in Irpinia, abbiamo potuto godere della visita a questa struttura, in un momento di festa, dedicato alla musica e i presepi nel museo sembravano far parte dell’orchestra, rimessi a nuovo e ri-animati dall’occasione. La bottega del sarto, gli abiti ed i monili delle dame del luogo, alambicchi ed ampolle in vetro, la tenerezza di una culla Thonnet, i presepi di scuola napoletana concludono ed arricchiscono il percorso museale non a caso nel segno del tempo scandito dagli orologi di varia foggia ivi presenti e soprattutto di quello dell’antica torre campanaria del paese, richiamo della comunità ai suoi riti, feste e tradizioni.

Di particolare suggestione la vetrina, a grandezza naturale, della sartoria di “Berardino Miranda e figlio Davide”, che, all’epoca, era ubicata al numero civico 77 di Via Roma di San Potito Ultra.

Informazioni
Piazza Baroni Amatucci
San Potito Ultra
www.comune.sanpotitoultra.av.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply