Il Museo abbaziale di Montevergine

0


Il Santuario di Montevergine sorge sull’omonimo monte a circa 1200 metri di altitudine. Le origini risalgono al 1119 anno in cui San Guglielmo da Vercelli vi si ritirò per edificare una chiesetta. Si venera il culto della Madonna Nera (chiamata anche Mamma Schiavona).

All’interno della nuova basilica è allestito il Museo Abbaziale con oltre 30 ambienti in cui sono conservati reperti archeologici, paramenti sacri ed interessanti opere d’arte tra cui si segnalano un sarcofago romano risalente all’epoca imperiale, la Madonna di San Guglielmo della seconda metà del XII secolo, un Crocifisso ligneo e la sedia abbaziale del XIII secolo.

In una nuova area dedicata alle arti e tradizioni popolari è visibile la celebre pietra denominata “impronta della Madonna” legata alle antiche tradizioni dei pellegrinaggi a Montevergine.
La Mostra Permanente dei Presepi, il cui spazio espositivo è stato ricavato dalle vasche che raccoglievano l’acqua piovana, espone presepi regionali italiani e provenienti da tutto il mondo.

Informazioni
Santuario di Montevergine
Mercogliano (Av)
Tel. (+39) 082572924
www.santuariodimontevergine.it

Orari di apertura: (da novembre a marzo) – dalle 7.30 alle 17.30 (da aprile a ottobre) – dalle 6.30 alle 20.00
Il museo è aperto: luglio-agosto-settembre tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 (festivi dalle 8.00 alle 18.00) – da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre tutti i festivi e prefestivi. Per i gruppi visite guidate su prenotazione

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply