La dorsale dei Monti del Partenio

0

La regione biogeografica di appartenenza è la regione Mediterranea ed interessa i comuni di Avella, Cervinara, Mercogliano, Mugnano del Cardinale, Pietrastornia, Quadrelle, Rotondi, Baiano, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Roccabascerana, S.Martino V.C., S.Angelo a Scala, Sirignano, Sperone, Summonte in provincia di Avellino, Arpaia, Forchia e Pannarano e Paolisi in provincia di Benevento, Arienzo e San felice a Cancello in provincia di Caserta, Roccarainola in Provincia di Napoli.

L’area si caratterizza per la presenza di estese faggete, imponenti castagneti sino a 700-800 metri, boschi misti che rivestono i pendii e praterie di alta e bassa quota. Importanti sono le comunità di chirotteri e di anfibi e rettili. Tra l’avifauna nidificante si segnala la presenza del Falco Pellegrino (Faco peregrinus) e tra quella svernante del Nibbio Reale (Milvus milvus). La dorsale appenninica vicina alla pianura nolana si caratterizza da cime calcaree con ampie coperture di materiali vulcanici ed altopiani glaciali fortemente carnificati.

Per informazioni
www.minambiente.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply