Querceta dell’Incoronata – Nusco

0

Il sito della Querceta dell’Incoronata è un vero e proprio rilievo appenninico, comprende le sorgenti del fiume Ofanto e si caratterizza soprattutto per la presenza di splendidi querceti autoctoni. L’ornitofauna annovera non solo importanti comunità ornitiche nidificantiquali la Tottavilla ed il Succiacapre ma anche una serie di altre specie aventi un ruolo ecologico determinante per l’area naturalistica e la sua fauna: merli, starne, quaglie, fagiani, tortore, allodole e tordi.

Ospita importanti colonie di chirotteri, più o meno numerose, appartenenti principalmente alle specie Ferro di cavallo maggiore, il Ferro di cavallo minore, il Miniottero, il Vespertilio maggiore ed il Vespertilio minore. La mammalofauna è impreziosita anche dal Gatto selvatico, mentre l’erpetofauna comprendente un nutrito elenco di specie tutte particolarmente significative come indicatori di buono stato ambientale, tra i quali: il Cervone ed il Tritone crestato. L’entomofauna presenta entità di particolare pregio come il Lepidottero Bianconera italiana, specie ad abitudini notturne rinvenibile preferibilmente in praterie aridi, ed il Coleottero Cerambice della quercia.

Per informazioni
www.minambiente.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply