La Piana del Dragone

0


La regione biogeografica di appartenenza è la regione Mediterranea ed interessa i comuni di Montemarano, Castelvetere sul Calore, Volturara Irpina.  Si tratta di un’ampia depressione glaciale della catena dei Monti Picentini, caratterizzata da estesi fenomeni carsici e da ampi torbiere che ospitano una ricca fauna di anfibi e rettili tra cui, l’ululone dal ventre giallo, il cervone ed il tritone crestato italiano.

Interessante l’avifauna nidificante con la presenza dell’Averla Piccola. Tra i mammiferi si segnala il Ferro di Cavallo Minore, maggiore ed euriale, il vespertilio minore, il Miniottero di Schreiber ed il Vespertilio Maggiore. Nel comune di Volturara Irpina si consiglia la visita Museo Etnografico, che conserva un notevole patrimonio culturale della civiltà contadina, testimonianze delle antiche tradizioni rurali del popolo della piana del Dragone.

Per informazioni
www.minambiente.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply