Bosco di Montefusco Irpino

0

La regione biogeografica di appartenenza è la regione Mediterranea ed interessa i comuni compresi di Montefusco Irpino, Torrioni e Santa Paolina nella Provincia di Avellino e San Nicola Manfredi e San Martino Sannita nella Provincia di Benevento. Il Sito è caratterizzato dalla presenza di colline appenniniche inframmezzate da piccoli corsi d’acqua su un substrato argilloso e arenaceo. Su queste superfici si sviluppano estesi boschi cedui di castagno, frammisti a Quercus ruber.

Dal punto di vista faunistico gli elementi di particolare pregio sono rappresentati dalla chirottero fauna con le specie Ferro di cavallo maggiore, il Ferro di cavallo minore ed il Vespertilio maggiore ed il Vespertilio minore, dall’avifauna con l’Averla piccola (nidificante), dall’erpetofauna con il Cervone, il Tritone crestato italiano ed una serie di altre specie la cui conservazione richiede una attenta attività gestionale: Biacco, Rana appenninica, Tritone italiano e Salamandra pezzata.

L’area naturalistica ospita il Gatto selvatico, specie presente anche in altri SIC del comprensorio irpino. L’entomofauna del SIC, infine, presenta entità di particolare pregio come il Lepidottero Bianconera italiana ed il Coleottero Cerambice della quercia. Tra le tante altre specie di insetti presenti nel SIC, l’Odonato Sympecma fusca, tipico delle acque ferme, ed il Coleottero Lucanus tetrodo rinvenibile principalmente nei boschi maturi di latifoglie. In ogni caso un’elevata biodiversità delle comunità di insetti, in particolare di coleotteri, è un prezioso elemento indicatore di un buono stato di conservazione dei boschi di Castagno.

Per informazioni
www.minambiente.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply