La regione biogeografica di appartenenza è la regione Mediterranea ed interessa i comuni di Andretta, Guardia Lombardi, Morra de Sanctis e Sant’Angelo dei Lombardi. Il Sito di Interesse Comunitario si caratterizza per la presenza di estesi boschi misti con Quercus cerris (Cerro) come specie dominante.
Dal punto di vista faunistico, l’area si distingue per le importanti comunità di uccelli svernanti, di chirotteri ed insetti. Relativamente alla fauna ornitica è importante segnalare la presenza del Nibbio reale, della Tottavilla e dell’Averla piccola. Per quanto riguarda i chirotteri, nel SIC se ne registra la presenza di almeno 5 specie: il Ferro di cavallo maggiore, il Ferro di cavallo minore, il Miniottero, il Vespertilio maggiore ed il Vespertilio minore. Tra i mammiferi è importante segnalare anche la presenza del Gatto selvatico, specie questa molto elusiva e sensibile al disturbo arrecato dall’uomo ed alla riduzione delle superfici boscate. La sua presenza nel SIC rappresenta un’importante indice di buona qualità ambientale e corretta gestione del territorio e del patrimonio boschivo. Altrettanto significativa è l’erpetofauna che si caratterizza per la presenza di un notevole contingente di specie estremamente importante per la conservazione degli equilibri ambientali propri degli ecosistemi che caratterizzano l’area. Tra queste specie meritano un’attenzione particolare ilCervone ed il Tritone crestato.
In ultimo, ma non certamente per significato ecologico, è l’entomofauna del SIC. Quest’ultima è composta da una varietà notevole di specie la cui presenza testimonia il soddisfacente grado di conservazione di queste aree. Tra queste specie è importante menzionare il Cerambice della quercia.
Per informazioni
www.minambiente.it