Antiquarium di Avella

0


Il percorso museale si articola in diverse sale espositive che accolgono i reperti che documentano la frequentazione della zona in età pre-e protostorica, di particolare rilievo sono le ceramiche sia locali che importate dall’area etrusca e greca, provenienti da un’eccezionale sepoltura di età arcaica.

La prima sala espositiva custodisce i reperti più importanti provenienti dai siti pre e protostorici della Valle del Clanis. Un percorso didattico illustra il territorio di Avella, la sua morfologia ed i siti archeologici. La seconda sala ospita reperti provenienti dalla necropoli di Abella, vi sono esposti corredi funerari ed un’epigrafe osca di fine II sec. a.C. La terza sala espone una sepoltura di età arcaica con interessanti ceramiche locali e d’importazione dall’area etrusca e greca. Di rilievo, inoltre, alcuni oggetti votivi rinvenuti nelle località sacre di Seminario e Campochiaro, l’una riferibile al culto legato alla sfera della fecondità e della sanatio, l’altra legata al culto di divinità italiche.

Informazioni
Aperto dal Lunedì al sabato dalle 09:00 alle 17:30 – Chiuso la domenica
Ingresso gratuito
Via F. De Sanctis, 16 – Avella
Tel. (+39) 081.8251044

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply