Volturara Irpina: nella Bocca del Dragone

0


Si narra che ai tempi dei Visigoti un drago con tre teste fosse rinchiuso in una grotta a custodia di un prezioso tesoro. Il drago incuteva terrore in tutta la zona, finché un giorno un coraggioso principe di nome Gesio con la sua spada riuscì ad ucciderlo. Il drago sprofondò nelle viscere della terra creando tre buche scavate dalle tre teste dove ancora oggi si possono vedere le voragini. La piana del Dragone-Piana di Volturara è un importantissimo geosito e Sito di Importanza Comunitaria (SIC). E’ possibile effettuare delle passeggiate naturalistiche lungo il “percorso vita e avifaunistico” che dalla Bocca del Dragone arriva sino al lago.

Testimonianze delle antiche tradizioni rurali del borgo sono visibili nel Museo Etnografico che conserva un notevole patrimonio culturale della civiltà contadina, il museo “racconta” la storia e le tradizioni del popolo della piana del Dragone. Il centro storico di Volturara di impianto medioevale si caratterizza per le caratteristiche “Case gotiche” ed è sovrastato dal Castello del Monte Sant’Angelo di epoca normanna. Sulla piazza principale si trova la Chiesa di San Nicola di Bari e la Torre Campanaria costruita nel 1754. Volturara a causa del suo impervio territorio fu, nel XIX secolo, terra di briganti, tra i quali si ricorda Pagliuchella luogotenente del capobanda di Montella Cicco Cianci.

Il territorio di Volturara Irpina rientra nel Parco Regionale dei Monti Picentini, da qui partono diversi itinerari che attraverso le sorgenti Acqua delle Logge conducono sulle vette del Monte Terminio, sito di Importanza Comunitaria (SIC), sino a Campolaspierto a circa 1300 metri, con la possibilità di percorrere a piedi i numerosi percorsi segnalati dal CAI oppure effettuare escursioni a cavallo.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
Luglio “Girovagando per il Parco dei monti Picentini” (libero raduno per appassionati di auto e moto d’epoca)
Dal 27 al 31 luglio “Festa di Sant’Antonio”
23-24 agosto “Festa della Madonna della Piana”
Agosto “Capo A ‘ni Monte”
Settembre “Sagra del fagiolo e della patata”
Settembre “Oktoberfest”

Prodotti Tipici
Castagna di Montella (IGP) (varietà Palommina rossa di Volturara)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Caciocavallo Podolico – Fiordilatte – Ricotta – Scamorza – Soppressata Irpina – Carne di bovino podolico – Fagiolo di Volturara Irpina – Fagioli quarantini e tabacchini – Castagna del prete – Pane di Iurmano (si ottiene dalla farina di segale coltivata sull’Altopiano di Volturara Irpina)
Altri prodotti: Patata di Volturara

Come arrivare a Volturara Irpina

Altitudine: 690 metri s.l.m.
Superficie: 32,76 kmq
Popolazione: 3340
www.comune.volturarairpina.av.it

Coordinate
Latitudine 40°52’42.67″N
Longitudine 14°55’1.28″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Est, direzione Montella-Laceno-Lioni ed immettersi sulla SS.7 Ofantina/Ofantina Bis, uscire a Volturara Irpina, a 16 km dal casello
Autostrada Salerno-Reggio Calabria (A3), uscire al casello di Contursi, seguire la SS.691 Fondovalle Sele e quindi imboccare la SS.7 Ofantina Bis in direzione Avellino, uscire a Volturara Irpina, a 60 km dal casello
Dista 21 km da Avellino

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply