Tre Bicchieri 2017, i vini premiati in Irpinia

0

Sono nove i vini irpini che conquistano i Tre Bicchieri 2017 assegnati dalla Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso

I Tre Bicchieri 2017 in Irpinia profumano di Fiano, ben sei sono assegnati a questo vitigno. Tre Bicchieri all’azienda Sarno 1860 con il Fiano di Avellino 2015 da vigneti impiantati a Candida. Il Gambero Rosso premia “Maura Sarno per la sua tenacia con un Fiano luminoso e ben ritmato”.  Conferme anche per alcune delle già affermate aziende bianchiste. Pietracupa eccelle ancora con il suo Greco di Tufo.

Come afferma la guida “il livello dei bianchi in Campania è elevatissimo, con punte di eccellenza di livello internazionale, decisamente meno convincente la qualità media dei rossi per via di una gestione dei legni non sempre felice”. Si spiega così, il solo Taurasi premiato, quello della famiglia Lonardo, che si conferma uno dei più interessanti d’Irpinia.

In totale sono 22 i Tre Bicchieri premiati in Campania, 9 quelli irpini:

Fiano di Avellino 2015 Colli di Lapio
Fiano di Avellino 2015 Sarno 1860
Fiano di Avellino 2014 Ciro Picariello
Fiano di Avellino 2014 Rocca del Principe
Fiano di Avellino Pietramara 2015 Favati
Fiano di Avellino V. della Congregazione 2015 Villa Diamante
Greco di Tufo 2015 Pietracupa
Greco di Tufo V. Cicogna 2015 Ferrara
Taurasi Coste 2011 Contrade di Taurasi

Per approfondimenti clicca qui 

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply