Il borgo di Torrioni nasce in epoca longobarda intorno alla Turris Ayunis, imponente torre quadrangolare fatta realizzare da Aione II, principe longobardo del ducato di Benevento a difesa della valle del Sabato. Nel XII diviene casale, annesso alla signoria di Tufo fino all’800, quando acquista la sua autonomia. Della torre originaria purtroppo non vi sono più tracce, rimangono solo i resti del basamento e delle mura riferibili all’epoca aragonese. Nel centro antico è visibile la chiesa di San Michele Arcangelo del 400 con il portale in pietra e l’immagine maiolicata di “San Michele Arcangelo”, la cappella del vecchio oratorio del XI secolo che conserva affascinanti catacombe, l’accesso è dalle sede del Municipio.
Torrioni rientra nel Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) dei Boschi di Montefusco, si consiglia una escursione ai boschi di Montenigro, Radillo, Toppa Porcili e Sorti. Diverse le sorgenti in zona: Fossa Carbone, Campore, Via Fontana. Da non dimenticare una tappa in una delle cantine vitivinicole della zona, qui siamo nelle area di produzione della DOCG Greco di Tufo, Torrioni, infatti, fa parte dell’associazione nazionale delle Città del vino.
Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
Penultimo fine settimana di luglio “Festa patronale di S. Michele Arcangelo e “Sagra del fusillo e della porchetta”
Prodotti Tipici
Greco di Tufo (DOP/DOCG)
Altri prodotti: Castagna – Nocciola – Noce – Fungo porcino – Fragolina di bosco – Lampone
- Come arrivare a Torrioni
-
Altitudine: 645 metri s.l.m.
Superficie: 4,21 kmq
Popolazione: 555
www.comune.torrioni.av.itCoordinate
Latitudine 41° 2’1.04″ N
Longitudine 14°48’49.54″ E
In auto
Autostrada A 16 (Napoli-Canosa) uscire al casello di Avellino Est, immettersi sulla SS.7 direzione Foggia, proseguire sulla SP.Ex.SS.371 e poi la SP.42, a 16 km dal casello
Dista 23 km da Avellino
- Dove dormire a Torrioni
-
Affittacamere
Antichi Sapori De.Fò
Via Chiao
Tel. (+39) 0825996480 – (+39) 3338005337