Torna in Irpinia lo Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela

0

Dal 21 al 27 agosto al via in Alta Irpinia la quinta edizione dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela

Tema dell’edizione 2017 è “All’Incontre’R – Rivoluzioni e mondi al Rovescio”, sette giorni di musica, danza, teatro, letteratura, cinema, escursioni, degustazioni enogastronomiche, come sempre un programma ricco e articolato che animerà le terre dell’Alta Irpinia.

Lo Sponz Fest è nato nel 2013 a Calitri, per creare un’occasione di comunità intorno alle ritualità dello sposalizio. Un senso di comunità che si è man mano allargato ad altri comuni della valle dell’Ofanto, in Alta Irpinia. Sponz, viene da Sponzare, una parola vicino a sponsale, ma che viene da spugna. Letteralmente significa imbeversi, inzupparsi. Normalmente si dice del baccalà che viene venduto rigido e salato, e per rendersi commestibile deve essere messo in ammollo, deve appunto “sponzare” almeno tre giorni, cambiandogli spesso l’acqua. A quel punto perde rigidità e salinità e diventa buono da mangiare. Così vuole fare con noi lo Sponz fest. Ammollarsi infradiciarsi di musica e racconti, darsi l’occasione di riflettere sul senso della comunità e su un modello di relazionamento sociale ed economico.

Info e programma su www.sponzfest.it

In occasione dello Sponz Fest, grazie alla Fondazione FS Italiane e alla Regione Campania anche quest’anno si potrà viaggiare in treno storico. I biglietti saranno in vendita su tutti i canali Trenitalia a partire dal 22 Giugno 2017. I viaggi sui treni storici organizzati direttamente dalla Fondazione FS prevedono la vendita dei biglietti attraverso tutti i canali Trenitalia: sito web www.trenitalia.com , app per smartphone Trenitalia, biglietterie e self service in stazione, agenzie di viaggio abilitate.

www.fondazionefs.it
www.trenitalia.com

foto di Giuseppe di Maio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply