Dal 21 al 27 agosto al via in Alta Irpinia la quinta edizione dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela
Tema dell’edizione 2017 è “All’Incontre’R – Rivoluzioni e mondi al Rovescio”, sette giorni di musica, danza, teatro, letteratura, cinema, escursioni, degustazioni enogastronomiche, come sempre un programma ricco e articolato che animerà le terre dell’Alta Irpinia.
Lo Sponz Fest è nato nel 2013 a Calitri, per creare un’occasione di comunità intorno alle ritualità dello sposalizio. Un senso di comunità che si è man mano allargato ad altri comuni della valle dell’Ofanto, in Alta Irpinia. Sponz, viene da Sponzare, una parola vicino a sponsale, ma che viene da spugna. Letteralmente significa imbeversi, inzupparsi. Normalmente si dice del baccalà che viene venduto rigido e salato, e per rendersi commestibile deve essere messo in ammollo, deve appunto “sponzare” almeno tre giorni, cambiandogli spesso l’acqua. A quel punto perde rigidità e salinità e diventa buono da mangiare. Così vuole fare con noi lo Sponz fest. Ammollarsi infradiciarsi di musica e racconti, darsi l’occasione di riflettere sul senso della comunità e su un modello di relazionamento sociale ed economico.
Info e programma su www.sponzfest.it
In occasione dello Sponz Fest, grazie alla Fondazione FS Italiane e alla Regione Campania anche quest’anno si potrà viaggiare in treno storico. I biglietti saranno in vendita su tutti i canali Trenitalia a partire dal 22 Giugno 2017. I viaggi sui treni storici organizzati direttamente dalla Fondazione FS prevedono la vendita dei biglietti attraverso tutti i canali Trenitalia: sito web www.trenitalia.com , app per smartphone Trenitalia, biglietterie e self service in stazione, agenzie di viaggio abilitate.
www.fondazionefs.it
www.trenitalia.com
foto di Giuseppe di Maio