A dicembre l’Irpinia della tradizione rivive attraverso il progetto “Terra, Grano, Sapori nell’Irpinia della devozione”, promosso dal Comune di Mirabella Eclano e co-finanziato dal Poc Campania 2014-2020 – linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, in partnership con i Comuni di Flumeri, Fontanarosa, San Marco dei Cavoti, Torre le Nocelle e Villanova del Battista.
Il progetto “Terra, Grano, Sapori nell’Irpinia della devozione” nasce con l’obiettivo di valorizzare gli eventi che rinnovano annualmente l’antichissima tradizione dei Carri di grano, tra le manifestazioni religiose e popolari più seguite nel Sud Italia, integrando l’offerta culturale ai fini turistici con iniziative artistiche e volte all’enfatizzazione del patrimonio enogastronomico di qualità dell’Irpinia e del Sannio. Al programma di eventi si aggiunge la richiesta di riconoscimento nella Lista del Patrimonio Culturale e Immateriale dell’Umanità di cui alla Convenzione Unesco, sottoscritto dai Comuni in partnership. Un’offerta culturale integrata, dunque, che vede quale elemento unificante e dal forte significato simbolico il grano, che unisce i territori nelle espressioni artistiche straordinarie dei carri e nell’enogastronomia. Gli eventi musicali fanno, infine, da cornice e ulteriore attrattiva per l’utenza turistica di riferimento, insieme a dibattiti culturali sulle produzioni tipiche di qualità e alla degustazione di prodotti enogastronomici di qualità che accompagneranno e seguiranno gli eventi.
Il cartellone di eventi – cominciato a settembre – continuerà lunedì 12 dicembre a Flumeri (ore 20 in Piazza Giglio) con Agostino Tordiglione e band, martedì 13 dicembre a Fontanarosa (ore 20, Via Immacolata) con il gruppo Sconcecajuoco, che saranno protagonisti anche venerdì 16 dicembre (ore 20, Piazza Centrale) a San Marco dei Cavoti. Sabato 17 dicembre appuntamento a Mirabella Eclano (ore 20, Passo di Mirabella) con i Muzikant, domenica 18 dicembre, sempre a Mirabella Eclano (ore 20, Piazza XXIV Maggio) con il cabaret di Ciro Giustiniani da Made in Sud e, infine, a Torre le Nocelle appuntamento il 6 gennaio (ore 20, Centro Polifunzionale) con l’evento dance di Mela Godo Events.